Dolore all'esofago

Buonasera circa 1 mese fa ho avvertito un senso di corpo estraneo alla gola. Il mio medico curante pensa subito ad un reflusso gastroesofageo e mi prescrive pantectan40 e gaviscon . Dopo circa 10 giorni non avendo alcun beneficio ho effettuato una eco alla tiroide e sono stati riscontrati due noduli colloidali vascolarizzati rispettivamente di 0,4 mm e 0,5 mm e 2 linfonodi ingrossati rispettivamente di 1,8 cm e 2,4 cm. Ho effettuati quindi le analisi di routine con valori tutti nella norma. Ho fatto anche il cea anche questo nella norma. Ho fatto i test ormonali e gli anticorpi anche questi nella norma. Ho eseguito laringoscopia e l'otorino non ha riscontrato assolutamente nulla. Attualmente avverto un senso di corpo estraneo sotto il pomo di Adamo, qualcosa che non riesco a mandare giù. Da qualche giorno si è aggiunto dolore al petto e una sorta di soffusa nevralgia alle gengive. La prox settimana devo fare la gastroscpia e sono particolarmente preoccupato. Ho letto che tali disturbi possono essere provocati anche da tumori all'esofago. Ma se fosse qualcosa di questo tipo, ci sarebbero dei segnali nelle analisi effettuati che sarebbero dei segnali d allarme? Premetto che da circa un mese prendo pantecta 40 la mattina a digiuno.grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Considererei il tumore una diagnosi estremamente improbabile nel contesto clinico. Esegua con tranquillita' la gastroscopis.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, ma in base alla sua esperienza cosa potrebbe essere? Come mai il pantecta e il gaviscon non fanno effetto? Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un disturbo motorio esofageo ad esempio.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la tempestiva risposta, ma cosa si intende per disturbo motorio esofageo? È curabile? Grazie spero risponda
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si intende un disturbo della capacita' di contrarsi dell' esofago ed è curabile.Prego.