La situazione è la stessa, quindi ritorno pensare che sia reflusso

Buongiorno,
vi spiego la situazione. Da circa 7 mesi avverto un fastidio alla gola e ho bisogno di schiarirmi la gola spesso. Ho pensato inizialmente che fosse uno strascico di una bronchite non curata e che quindi mi fosse rimasto del muco che non riuscivo ad espellere ma dopo opportune analisi e dopo un bel pò di tempo passato si è escluso questo fatto. Sono andato da un paio di otorini e mi hanno fornito diagnosi contrarie. Uno ha sempre sostenuto che si trattasse di reflusso, ho preso qualche medicinale a riguardo e non vedendo risultati a breve termine e credendoci poco nella diagnosi, visto che non ne avevo mai sofferto, mi sono rivolto ad un altro. L'altro otorino mi ha diagnosticato un papilloma all'ugola e pensavo che questo "allungamento" fosse la causa del mio fastidio. Un paio di mesi fa mi sono fatto asportare questo papilloma ma la situazione è la stessa, quindi ritorno pensare che sia reflusso.
Avverto questo fastidio in genere tutti i giorni, principalmente dopo i pasti e a seguito di attività sportiva. I sintomi che ho sono: bisogno di schiarisi la gola, sensazione "nodo" in gola, episodi sporadici di afonia, aumento salivazione ma nessuno dolore allo stomaco/esofago. Negli ultimi 10 gg ho provato a seguire una certa dieta, quindi niente caffè, alcolici, bevande gassate, cioccolato, agrumi ecc ma non mi pare proprio di vedere miglioramenti. Consigli? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'unico modo per sapere se può essere una manifestazione extraesofagea di una malattia da reflusso è diagnosticare con certezza la presenza del reflusso. Consiglierei pertanto una visita gastroenterologica che saprà consigliare gli accertamenti corretti da eseguire.

Dr. Roberto Rossi