Pap test negativo hpv positivo

Buongiorno, ho 43 anni
Premetto che 15 ani fa ho subito conizzazione x CIN III.
Da allora sempre pap test negativi ogni anno.
Il mese scorso oltre al pap test ho fatto anche hpv dna ( su consiglio di un'amica che lo fa ogni anno, dopo conizzazione).
Risultato Pap test: Negativo x lesioni intraepiteliale o malignita'.
Alterazioni reattive riparative
Miceti morfologicamente compatibli con Candida spp.

Risultato HPV-DNA Positivo

Adesso come mi comporto? Se io avessi fatto solo il pap test sarei tranquilla e invece sono ancora positiva all hpv

Grazie x l'attenzione
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il fatto di avere un HPV test positivo non significa avere malattia tanto più che dei 4 tipi trovati due 6 e 46 sono a basso rischio e cioè non implicati nel generare displasie e CIN, gli altri due 51 e 52 pur essendo etichetttati come ad alto rischio non fanno parte del gruppo degli HPV che con più frequenza determinano patologia sulla cervice uterina.
La possibilità che si tratti di un infezione transitoria sono pertanto elevate.
Ripeterei, senza ansia alcuna, l' hpv test fra un anno

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it