Infiammazione forchetta vulvare

Buongiorno, da inizio settimana ho una forte fastidio alla zona vulvare: primo giorno solo prurito e bruciore e la zona di conseguenza molto arrossata. Nei giorni seguenti la zona è tornata al colore normale ma il prurito-bruciore insiste e ho un forte dolore sopratutto da sfregmamento nella zona della forchetta vulvare. Ad un esame visivo sembrerebbe esserci un rigonfiamento nella zona della ghiandola di bartolini, gonfiore distribuito soprattutto verso l'interno della vagina. Nella stessa zona mi è stato praticata l'episiotomia (1^ parto 2009) e anche la cucitura della lacerazione del 2^ parto (2011).
Ho prenotato la visita dal ginecologo ma prima della metà di febbraio non c'è posto.

Ho bruciore e prurito nella zona soprattutto dopo la minzione e cerco di pulirmi tamponando la zona con salviette umide bagnate con acqua fredda.
La cosa non migliora neanche con la pulizia intima, al momento tendo ad usare solo acqua fresca. Appena tocco la zona avrei voglia di grattarmi per eliminare la sensazione di prurito.

In farmacia ho preso: lavande di Tantum Rosa e Vagisil che, anche se per poco, addormentano il fastidio.

Il tutto è iniziato dopo essermi scaricata (forse uno sforzo di troppo???).

Cosa posso fare nel frattempo???
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla descrizione potrei pensare ad una vulvite allergica , reattiva a sostanze di natura chimica o biologica che vengono a contatto con cute o mucosa con conseguente risposta infiammatoria,per questo motivo scrissi questa news:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Blasi,

controllando la zona stamatina ho notato all'interno della vagina delle macchie bianche tipo Jocca: quindi Candida!!

Il medico di base che stamattina mi ha visitato mi ha prescritto questa terapia:
- Fungus 150 (1 per me e 1 per mio marito)
- Pevaril
in attesa comunque di fare la visita ginecologica.

Grazie per la cortese risposta.
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento situazione:

nel mese di febbraio la situazione è peggiorata.

Candidosi passata, ma persistenza di sintomi irritativi: bruciore e prurito a cui si sono aggiunti lesioni vulvari e aree di desquamazione periferica della vulva (fino all'ano)

Oggi visita dal ginecologo: vulvite discreta

Psoriasi o dermatite allergica????

Trattamento: MACMIROR COMPLEX crema, se non ci sono miglioramenti dopo 3 gg passare a IMPETEX crema

Eventuali cause:
- ho cambiato detergente intimo ( da Saugella a Vagisil + crema)
- iniziato uso della candeggina nel bucato
- nell'ultima settimana Agumentin per bronchite (comunque già usato in precedenza per curare le cistiti e non mi mai dato problemi)

Domande:
- quale detergente intimo è meglio usare??
- evitare l'uso della candeggina per gli indumenti intimi o per tutti??

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Evitare gli ammorbidenti
Detergenti non aggressivi, non profumati (no nomi commerciali), non allergizzanti
Sapone di Marsiglia per gli indumenti intimi.

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Doc,
dopo nuova visita dal ginecologo con esito di Candidosi si è sviluppata una sovrainfezione da Herpes Simplex Genitale (1^ episodio).
Ora mi sto curando con Aciclovir pastiglie.

La mia preoccupazione è di non poter più avere rapporti non protetti con mio marito (da quando ci conosciamo ha solo episodi sporadici di Herpes Labiale) per paura:
- di continue infezioni reciproche
- della fase latente della malattia nella quale si è infettivi ma non ci si rende conto.

Siamo destinati a rapporti con profilattico a vita???