Candida o vulvodinia???

Gentili dottori,sono nuova di questo forum e spero che voi riusciate a darmi una mano. Soffro da 6 anni di canda recidiva. L'incidenza è iniziata con una volta all'anno, poi ogni 6 mesi, poi ogni 4, e ad ottobre e dicembre 2012 (quindi in corso) ogni 2 mesi. La prima cura è stata di ginocanest crema, curata io e il mio compagno con cui ho una relazione stabile appunto da 6anni.Alla prima ricaduta abbiamo usato pevaril e pastiglie di diflucan. Alla terza siamo tornati al ginocanest e abbiamo preso (sempre entrambi) sporanox pastiglie. Alla quarta siamo andati solo di sporanox io, e di sporanox e ginocanest lui. Da quel momento in avanti la cura topica per me è stata eliminata in quanto avevo la flora vaginale ridotta al minimo. Ho fatto a quel punto una cura di 6 giorni di normogin.Alla quinta ho buttato via tutto l'intimo ricomprandolo da capo in cotone, ho iniziato una dieta povera di zuccheri e carboidrati ma solo nei 10 giorni prima di ogni ciclo mestruale,periodo in cui incide maggiormente la mia candida,ho integrato la dieta con crusca per regolarizzare il transito intestinale ed ho fatto in ordine:esami delle feci, esame delle urine, esame del sangue, tampone ad ampio spettro batterico,intolleranze alimentari e celiachia.La candida e solo la candida è risultata solo dal tampone vaginale, oltretutto mi è stato detto con forza batterica molto bassa. Tutte le altre analisi nella norma.Sottolineo che non è stato il primo tampone, ne avrò fatti mille e tutti con esito o negativo o candidosi. A questo punto vado dalla dermatologa per i continui rossori vaginali e la dottoressa mi da olio di mandorle per lenire il rossore.Funziona per un po'. Esausta vado da una specialista infettivologa ginecologa che, senza neanche guardarmi , mi dice di non prendere più antimicotici orali ma di passare al solo inserimento di ab300 ovuli e solo al presentarsi dei pruriti,e di andare da uno psicoterapetua. Ab300 funziona, poi ad ottobre e dicembre 2012 di nuovo 2 episodi. Cambio ginecologo e, con prurito in corso, vado a fare visita. Fa striscio a fresco tampone e colposcopia, non ho batteri. Mi guarda e mi dice che sospetta vulvodinia e vuole darmi antidepressivi a basso dosaggio. Io mi rifiuto ma accetto la psicoterapia. Intanto il prurito aumenta, lo chiamo disperata e mi dice di andare di ab300 ugualmente. Dopo un ovulo il prurito è diminuito anche se il rossore vestibolare cè sempre. Ora è candida o vulvodinia?? Concludo dicendo che non ho dolore ne bruciore ne normalmente ne durante i rapporti,è sempre stato tutto a posto. Non uso contraccettivi orali o meccanici, non bevo, non fumo, pratico sport regolarmente, sono quasi vegetariana,il mio compagno è fedele,nonbeve non fuma e pratcia sport regolarmente.Non uso assorbenti interni ma solo di cotone antiallergici.Non ho secchezza vaginale.Soffrodi una leggera coccigenia data da una devizione minima del coccige.La miacandida nonpresenta sempre perdite è spessosolo prurito atroce e rossore.attendo responso!GRZ
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Prima di tutto deve seguire alla lettera questi consigli:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html

Subito dopo bisogna puntualizzare la diagnosi, nel chiedere tamponi specifici per la ricerca della CANDIDA o altri miceti con relativo ANTIMICOGRAMMA,escludere la presenza di una vaginite AEROBIA da Coli ,o una vaginosi batterica con candidosi.

Sono d'accordo con lei nell'escludere una VULVODINIA perché mi ha riferito di non avere problemi con l'attività sessuale.

Si potrebbe prendere in esame con una vulvoscopia la presenza di un LICHEN ,o di una dermatosi vulvare (psoriasi). Non sempre deve trattarsi di una infezione (vaginite), ma qualcosa su base irritativa,allergica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua repentina risposta. Attualmente sono al secondo giorno di ovuli ab 300 serali e normogin ovuli mattutini e il prurito si è nettamente affievolito. Persiste però il rossore vestibolare forte con un leggerissimissimo gonfiore all'ingresso destro, e rossore esterno ma molto meno forte. Non ho mai fatto una vulvoscopia e al più presto mi attiverò per farla anche perchè dovesse essere LICHEN sarebbe un pasticcio in quanto,ho letto in rete, difficilissimo da curare. Volevo chiederele, giusto per non terrorizzarmi troppo, il ginecologo se fosse stato inizio di lichen con la colposcopia e la visita se ne sarebbe potuto accorgere o almeno ipotizzarlo?? Nel referto scrive :presente papillomatosi del vestibolo , che in effetti avevo notato, pochi puntini in rilievo dovuti proprio al gratta gratta ormai secolare, può essere inizio di Lichen??In quanto alla dermatosi vulvare non la escluderei in quanto io ho sempre sofferto di dermatite seborroica al viso,ora quasi sparita del tutto certo ma da piccola era devastante.In più non le ho detto che sono un soggetto allergico ad infiammatori, anestesie,vaccini di ogni tipo,antibiotici,vitamina b6 e b12.Altra cosa,riguardo alla vaginite aerobica,un annetto fa da un tampone uscì il E.Coli curato con meclon locale e interno. Al secondo tampone era stato debellato.Provvederò assolutamente a fare tutto ciò che mi ha consigliato e la terrò aggiornato. Spero di risolvere. La ringrazio di cuore e buon Natale!!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono al terzo giorno di ab300 e normogin e il prurito è quasi completamente sparito. Il gonfiore sparito ma persiste il rossore. Spero in una sua risposta sul Lichen in quanto la cosa mi ha messo un pochino di ansia addosso. Un dermatologo avrebbe potuto accorgersene se ve ne fosse stata presenza?? Glielo chiedo perchè a giugno mi recai da una dermatologa per un neo proprio sui genitali e mi feci dare una controllata alla mucosa.Mi disse che era tutto a posto. E comuque ribadisco che dalla colposcopia il ginecologo non ha rilevato nulla.Mi dia un consiglio in merito perchè mi sto facendo mille e uno pensieri. In rete cè di tutto sul Lichen, incurabile, meglio la vulvodinia a sto punto!
Ancora buone feste e mi scusi se le ho riscritto.
Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con una vulvoscopia da parte di una persona esperta in patologia vulvare,la diagnosi o il sospetto di una dermatosi vulvare (lichen,psoriasi) potrebbe essere risolto .