Effetto ping pong candida e hpv

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Ho effettuato una laservaporizzazione in narcosi totale per asportare condilomi vulvo-vaginali.Circa due mesi dopo, facendo biopsia e paptest, è risultato tutto negativo, del virus non c'è più traccia. Nel frattempo però ho avuto un unico rapporto, non completo perchè avevo forti dolori, con il mio ragazzo (anche lui con hpv). Il rapporto è stato protetto, siamo stati davvero molto attenti per paura di reinfettarmi. A distanza di una settimana però mi è venuta la candida (premetto che nonostante le cure di coppia, la candida è ormai recidiva) ora mi chiedo: il fatto che mi sia venuta la candida può essere sintomo anche di un nuovo contagio da hpv?Inoltre a gennaio devo fare il vaccino per i ceppi più pericolosi.
Posso stare tranquilla?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. la vaginite da CANDIDA ,non ha nessun rapporto con l'infezione da HPV
2. l'infezione micotica (candida ed altri miceti) non è una infezione sessualmente trasmessa,infatti per questo il partner viene trattato solo de "sintomatico".
3. La diagnosi di CANDIDA deve essere certa ,cioè effettuata o con esame batteriologico a fresco o con coltura specifica .
SALUTI NATALIZI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta. Quando ho avuto la prima volta la candida ho fatto un tampone a cui sono risultata positiva, col tempo, essendo recidiva, diciamo che ho imparato a riconoscerla, penso.
Perciò il fatto che mi sia vanuta la candida non è di certo un campanello d'allarme per un ricontagio da hpv, su questo almeno sto tranquilla.
Ora ho un altro dubbio da porle: sempre nella stessa occasione prima citata, il mio ragazzo mi ha praticato del sesso orale. Pochi giorni dopo ho riscontrato una faringite virale che ancora non sta passando. Ci possono essere correlazioni tra virus hpv, o candida o altro e la mia faringite?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna correlazione,al massimo potrebbe interferire una alterazione del pH vaginale legato ad uso inconsueto di lavande vaginali.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho recepito il messaggio, prima di prendere medicine la prossima volta dovrò accertarmi che si tratti di candida.Per quanto riguarda la faringite virale: ho delle piccole "palline" rosate nella parte più interna della lingua,le tonsille sono molto infiammate e sulla punta invece puntini rossi,so di sembrare ipocondriaca, ma avendo letto tanto sull'hpv vorrei accertarmi che non si tratti di questo. Nel frattempo sto facendo solo sciacqui con oki (la settimana scorsa il mio medico curante mi ha prescritto ugualmente l'antibiotico accompagnato da froben 2 volte al giorno per 3 giorni) ma non vedo nessun miglioramento. Devo aspettare semplicemente che passi?
La ringrazio e buona vigilia di Natale.