Candida vaginale

Gentilissimi,
la settimana scorsa ho effettuato una visita ginecologica dalla quale mi è stata diagnosticata una candida. Visto che questo problema si verifica circa 2-3 volte l'anno, la dottoressa ha deciso di dividere la terapia in due parti: la prima prevede l'assunzione di Abimono ovulo vaginale e una crema ad applicazione esterna Lorenil. Finita questa terapia, mi ha consigliato degli ovuli vaginali Normogin da applicare una volta la settimana per 3 mesi, senza far uso di lavande, e per fare in modo che la candida non si presenti in continuazione ( e siamo alla seconda parte della terapia). Vorrei chiederle se bisogna per forza utilizzare lavande interne dopo aver preso degli ovuli visto che non mi è stata data nessuna indicazione a questo proposito, se durante la somministrazione di Normogin bisogna astenersi dai rapporti sessuali e se possono essere utilizzati durante il ciclo mestruale.
Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Cordialmente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia impostata dal collega parte dal presupposto di una diagnosi certa ( esame batteriologico a fresco,coltura specifica per miceti)sulla terapia non posso esprimere giudizi.
Sono d'accordo sul non impiego delle lavande vaginali.
Durante l'uso degli ovuli (normogyn) è consentita l'attivitá sessuale,per le mestruazioni è preferibile introdurre gli ovuli negli ultimi giorni del flusso.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Blasi,
le chiedo scusa per lo sbaglio che ho appena riportato. La mia è una richiesta sulle compresse vaginali Normogin e non ovuli vaginali (Normogin). Il discorso che lei mi ha appena fatto è lo stesso anche per le compresse giusto?
La ringrazio e mi scusi per la mia ignoranza ma non ho mai fatto uso di ovuli e compresse da introdurre in vagina.
Grazie per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Compresse vaginali o ovuli vaginali : identico comportamento