Candida albicans recidiva

SALVE, HO 30 ANNI E SONO SPOSATA. DA OTTOBRE 2012, DOPO UN RAPPORTO "NON ATTENTO" CON MIO MARITO, HO AVUTO UN PROBLEMA INTIMO. BRUCIORE, PRURITO E PERDITE. CHE PERO' SI E' RISOLTO DOPO QUALCHE GIORNO. IL MESE SUCCESSIVO, A NOVEMBRE, HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA. POI HO FATTO LA VISITA DALLA MIA GINECOLOGA DOPO 2 SETTIMANE E MI HA FATTO UN TAMPONE. IL RISULTATO E' STATO NEGATIVO. MA AD INIZIO DICEMBRE HO AVUTO ANCORA PROBLEMI E TUTTO FACEVA SEMBRARE UNA CANDIDA ALBICANS. HO CHIAMATO LA MIA GINE E MI HA FATTO PRENDERE FLUMICON CP 200 PER UNA SETTIMANA SIA IO CHE MIO MARITO E CREMA VAGINALE.
DOPODICHE' SONO STATA BENE.
A INIZIO GENNAIO, A 10 GIORNI CIRCA DALL'ARRIVO DEL CICLO DI NUOVO PRURITO, ROSSORE, BRUCIORE, IRRITAZIONE. HO FATTO IL TAMPONE DALLA GINE IL GIORNO DOPO E IL RISULTATO E' STATO IL SEGUENTE:

ESAME COLTURALE MICOPLASMI GENITALI: NEGATIVO
ESAME BATTERIOSCOPICO:
NUMEROSI LATTOBACILLI
DISCRETO NUMERO DI SPORE ED IFE FUNGINE
NUMEROSI LEUCOCITI
NUMEROSE COLONIE

CEPPO 1:CANDIDA ALBICANS.

QUINDI LA GINE MI HA PRESCRITTO UNA CURA DI FLUMICON CP 200 UNA AL GIORNO PER 7 GIORNI DA RIPETERE UNA VOLTA AL MESE PER 4 MESI IO E MIO MARITO. IN PIU' IO PER 7 GIORNI MICOSTOP CREMA VAGINALE.
VORREI SAPERE SE LA TERAPIA E' ADEGUATA E SE PUO' PORTARE FINALMENTE ALLA GUARIGIONE DEFINITIVA PERCHE' LEGGO DAPPERTUTTO CHE E' DIFFICILE GUARIRE DALLA CANDIDA. E IN PIU' VORREI SAPERE SE DEVO DAVVERO ELIMINARE TUTTI I CIBI POTENZIALMENTE DANNONI, VISTO CHE SI TRATTA PER LO PIU' DI UN PROBLEMA VAGINALE E NON INTESTINALE. GRAZIE
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Dall'ultima indagine sembrerebbe una vulvovaginite da CANDIDA, il protocollo adottato è quello di una candida recidivante, anche se accertata solo nell'ultima indagine.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/415-diagnosi-telefonica-delle-vulvovaginiti.html
A volte si tratta anche di problemi solo esterni ,cioè di vulvite (infiammazione della vulva)
legati a vari motivi:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie per la celere risposta. Ma quello che vorrei sapere io è se quindi la terapia che sto seguendo è adatta o meno a farmi guarire definitivamente. la mia ginecologa mi ha visitato 2 volte. prima di avere il risultato del tampone mi ha prescritto travocort crema da mettere sulla zona rossa irritata e dolente (all'esterno) dopo il risultato del tampone mo ha prescritto il flumicon cp 200 mg per 4 mesi.
sto usando il detergente intimo pochissimo e mi lavo solo con acqua 2 volte al giorno come mi è stato consigliato. cosa dovrei fare in più secondo lei? grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Terapie non si possono prescrivere senza una diagnosi.
La Collega nel momento della diagnosi si è assunta la responsabilità anche della terapia.
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia