Prurito alla gola, naso e pressione al petto.

Buongiorno Dottore

premesso che non sono l'utente principale di questo account, bensi' il figlio.
Sono un uomo di 30 alto 1,76 m e peso 80kg. Non sono in cura e non soffro di malattia alcuna.

Da circa 1 anno soffro di:
1- prurito alla gola

con conseguente:
2-prurito alle orecchie;
3-pressione al petto (eccentuato in questi giorni);

il tutto accentuato di notte, nelle prime ore del giorno.
Vivo in una villetta fuori dal centro urbano, circondato dal verde.

I sintomi sono molto accentuati in presenza di forte umidita' e nel periodo autunnale/invernale.

Purtroppo, per qualche mese, senza che me ne fossi accorto, ho avuto della muffa nella camera da letto, che ora, da almeno 3 mesi, e' stata rimossa.

Parlando con il mio medico di base, ha deciso di prescrivervi lo ZIRTEC (ho gia' preso 2 scatole).

Purtroppo, se la prima ha avuto un ottimo risultato (tutti i sintomi spariti), alla fine della seconda, non ho avuto nessun risultato soddisfaciente.

Prima di impelacarmi in prove allegiche che, per quel che ho capito sono fini a se stesse, desidererei il consulto di un medico esperto.

In attesa di una sua risposta, la ringrazio per il tempo che mi dedichera'.
Saluti.
Giorgio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, da cio' che descrive, una causa allergica potrebbe esserci. Comunque, non possiamo anche escludere una esofagite da reflusso. Per questo, sarebbe necessario che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori