Tosse con catarro dopo una forte risata

Salve, sono un uomo di 40anni. Da qualche tempo mi capita che la sera, sdraiato a letto, ad esempio, a guardare un programma comico in tv, dopo una forte risata, comincio ad avere una fastidiosa tosse con catarro, anche accompagnata da sibilo. Il disturbo mi dura qualche ora o comunque finchè non mi addormento. Sono un ex fumatore ma ho la sensazione che c’entrino qualcosa le corde vocali. Devo preoccuparmi?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci siano motivi per cui debba preoccuparsi. Per sua tranquillità, puo' sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere, per esempio, una esofagite da reflusso. Utile anche che si faccia sentire il torace dal suo Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori