Gola gonfia e arrossata da 6 mesi con infonodi leggermenti gonfi.

Salve, sono un uomo di 45 anni, vorrei fare una domanda un po' particolare, prima vi faccio il quadro, dal mese di marzo circa, soffro di un fastidio alla gola tipo raschiamento nella deglutizione a vuoto cioè solo saliva, fastidio che aumenta e diminuisce, a luglio ho fatto un esame aringoscopia, che l'otorinolaringoiatra mi aveva diagnosticato un leggero esofagite da reflusso, curato con lucen, al secondo controllo con ennesimo aringoscopia il reflusso andava decisamente bene, ma c'era una infiammazione da aria condizionata, ma che stranamente tamponi faringei sono stati negativi sia per miceti che batteri, ma quello che non capisco è che gli infonodi sotto la mandibola sono un po' ingrossati da quando è iniziato il fastidio alla gola e cioè da marzo, una settimana fa sono ritornato dal mio medico, mi vede la gola, e dice, e un po arrossata e gonfia, mi tocca gli infonodi e sono leggermente gonfi, mi prescrive, Zitromax per 3 giorni, più aerosol con cortisone e antibiotici, sempre 3 giorni, ad oggi la gola da meno fastidio e un po' meglio, ma toccandomi gli infonodi li sento ancora leggermente gonfi, e la lingua è un po' chiara, quello che vorrei sapere, premetto che a maggio ho avuto la varicella, ma è normale che in presenza di un ipotetico reflusso gli infonodi siano ingrossati? Oppure potrebbe essere qualche forma virale? e devo fare altri accertamenti? E che tipo di accertamenti? vi prego datemi una diagnosi.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, è normale che i linfonodi del collo possano rimanere ingrossati per alcune settimane o anche mesi a distanza di una infiammazione. L'infiammazione in questo caso può essere sia la faringite conseguente agli sbalzi di temperatura ed umidità dell'aria dati del climatizzatore, sia al reflusso soprattutto quando riesce l'acido a raggiungere la regione ipofaringea. In linea di massima la laringoscopia è in grado di visualizzare tutte le aree di competenza dell'otorino e se ci fosse stata qualche altra patologia responsabile dell' infiammazione dei linfonodi l'otorino l'avrebbe vista. Consideri che il reflusso gastroesofageo non ha mai una guarigione definitiva ma a periodi può farsi sentire, quindi non è escluso che i sintomi possano periodicamente di presentarsi. Per valutare lo stato di infiammazione in generale potrebbe effettuare un emocromo con VES PCR e Taslo, ma soltanto nel caso in cui dovesse avere una nuova faringite.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, questi giorni il medio di famiglia mi ha prescritto esami emocromo, ves, pcr, piastrine risulta tutto nella norma, nel frattempo ho preso del miele grezzo casareccio senza trattamento e non centrifugato, 3 cucchiai al giorno, il fatidico di raschiamento è dolore alla gola e passato, ma persiste la lingua bianca tipo una scia centrale che irrora in fondo..
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La lingua impaniata cioè con quella aspetto biancastro e indice di una infiammazione dello stomaco proprio come nei casi di reflusso. Diciamo infatti che la lingua sia lo specchio dello stomaco!
[#4]
dopo
Utente
ho capito, grazie mille per la consulenza..