Tuba eustachio

Buonasera, sono un uomo di 43 anni che non ha mai avuto otiti o altri disturbi di udito.

Mi capita a volte (circa una volta ogni 20-25 giorni) e sempre allo stesso orecchio che la Tuba di Eustachio rimanga chiusa creandomi fastidio.

Come se non convogliasse più l'aria verso l'orecchio.

Senza dolore o altri sintomi, solo ovattamento e fastidìo.

Dopo un’oretta e mezza solitamente (ansia a parte) tutto torna alla normalità.

Mi consigliate di fare degli accertamenti?

Grazie mille, Francesco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima che la patologia possa cronicizzare, direi che sarebbe utile una visita da parte di uno Specialista con esame impedenzometrico e fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il pronto riscontro.

Volevo chiederle cortesemente se ritiene che si tratti di una patologia o se possa trattarsi di un fastidio estemporaneo legato a una particolare anatomia (stretta) della mia tuba.

Non ho davvero (per fortuna) alcun altro sintomo.

Grazie mille, f
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il problema è insorto per la prima volta in questi giorni, direi proprio che si tratta di una patologia transitoria e risolvibile con una cura farmacologica. Ovviamente, non prenda per oro colato la mia affermazione, in quanto npon ho la possibilità di avere un riscontro clinico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Seguirò il suo consiglio.
Ma potrebbe essere legato a un fattore psicologico ?
A un momento di stress?
Se fosse una patologia non mi creerebbe problemi quotidiani ?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non puo' essere legato allo stress od a fattori psicologici. Come già le ho detto, necessita di una valutazione da parte di uno Specialista
Buona serata