Acufene da circa 2 mesi

Salve, scrivo per conto di mio padre...un uomo di 57 anni, da circa due mesi soffre di acufene, cioè strani ronzii nelle orecchie che non lo lasciano in pace giorno e notte...è stato visitato da un otorino nel mio paese , il quale gli ha detto che non c'è una cura effettiva per questo tipo di patologia ma a voluto fare lo stesso un tentativo prescrivendoli dei farmaci : VESSEL (sulodexide), 2 CP AL gg X 10 gg ----- ACUFEN PLUS 1 CP PER 15 gg --- MEDROL CP DA 16 mg ( per i primi 3 gg : mezza cp per due volte al gg , per i restanti 3 gg 1/4 di cp due volte al gg) purtroppo questa cura non ha avuto alcun effetto...ora sempre lo stesso medico gli ha richiesto un RM alla testa per capire meglio la situazione...mio padre è molto preoccupato per questa sua situazione anche perché non riesce a dormire bene e sta avendo problemi sul lavoro...è sempre stata una persona forte ma questa volta lo vedo veramente giù di morale...spero in qualche consiglio utile da parte dello staff medico di "medicitalia" ...vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo lo sconforto di suo Padre e mi dispiace. In teoria, la cura che sta facendo è idonea, ma non posso dire di piu' in quanto non conosco la storia clinica di suo Padre, come la risposta di un esame audiometrico ed impedenzometrico che, sicuramente, avrà fatto.
Se potessi darmi piu' informazioni. forse poterei essere piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Raffaello Brunori la ringrazio per la sua risposta, per quanto riguarda gli esami effettuati, mio padre mi ha detto di aver fatto solo quello audiometrico (con risultato non "perfetto" ma in norma considerando i suoi 57 anni )...l'esame impedenzometrico non sapeva neanche cosa fosse...quindi ho fatto una ricerca su internet e dal risultato letto (inserimento di un cono all'interno dell'orecchio dal quale viene emessa una pressione sonora di entità variabile in grado di mettere in movimento il timpano e la catena degli ossicini a esso annessi) posso dirle per certo che non è stato sottoposto a questo tipo di esame.
Sperando di darle altre informazioni utili provo a dirle che mio padre è un accanito fumatore da oltre 20 anni , è nato con il rene sinistro ectopico,......viviamo in una casa con problemi di umidità che sta causando problemi un pò a tutti i componenti della nostra famiglia..e per ultimo le dico che lavora in un ambiente molto rumoroso e da quando ha avuto questo problema i rumori dei macchinari sui quali lavora li sente più amplificati ( può dipendere dal cerume che gli è stato rimosso dal medico?? )..
La ringrazio per la sua disponibilità e le auguro buone feste.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' probabile che la sintomatologia possa essere proprio l'esposizione ai rumori dei macchinari per tutti questi anni. Per scrupolo, facciamo sempre una impedenzometria e mi faccia sapere.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Raffaello Brunori mio padre dovrebbe fare la risonanza magnetica a breve e poi con i risultati ritornare dal medico che lo sta seguendo e gli chiederà di questo esame di cui mi ha parlato lei...la ringrazio moltissimo per la sua gentilezza e disponibilità appena avremo i risultati di questi esami le farò sapere.
Cordiali saluti