Dolore/fastidio al centro del collo

Buonasera dottori, la mia ragazza di 20 anni è da due giorni che quando si stende sul letto avverte un doloretto al centro del collo quando deglutisce (se fosse un uomo corrisponderebbe alla zona subito sopra il pomo d'adamo). Non possono essere le tonsille in quanto le sono state asportate da piccola. In attesa di una visita specialistica cosa potrebbe essere secondo voi? Sono un pò preoccupato, il sintomo potrebbe essere quello di un qualcosa di serio? Se può servire non fuma. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso proprio che possa trattarsi di una grave patologia. Fra le ipotesi, una esofagite da reflusso od una infiammazione della tiroide. purtroppo, non possiamo fare altro che attendere l'esito della visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, intanto il dolore penso non ce l abbia più, a questo punto se non avverte più niente bisognerebbe fare ugualmente una visita o non ce ne più bisogno? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, soprassediamo. Ovviamente, se il sintomo dovesse ripresentarsi, utile una visita specialistica. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona serata a lei dott Brunori
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo dirle che la mia ragazza ha di nuovo quel dolore (fastidio forte come lo definisce lei) quando ingoia, giorni fa succedeva solo quando era stesa ma stasera e stamattina lo sente anke quando ingoia anche quando non è stesa, dice di sentire come un impedimento quando ingoia. Ho paura che sia un tumore alla laringe non so se esagero ma ho una certa paura! Secondo lei è possibile? Sono questi i sintomi? Volevo precisare che non credo si tratti di tiroide in quando il dolore non è sotto il pomo d'adamo ma sopra più o meno vicino le tonsille, quando spinge all interno del collo le fa male.. Per la visita purtroppo c'è da attendere un bel pò, è per questo che lo chiedo a lei sono un pò preoccupato! Grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso fare una diagnosi a distanza ma, sicuramente, la sintomatologia sofferta non deriva da una patologia tumorale. Due sono le probabili cause: una esofagite da reflusso od una forma da stress. Cerca, dunque , di tranquillizzarti e fammi sapere cio' che emergerà dalla visita.
Buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
Grazie tanto dottore, già sono molto più tranquillo, forse sono un pò ipocondrico quindi tendo a fissarmi sempre sulla mia salute e quella della mia ragazza. Comunque l'ultima cosa, siccome le liste d'attesa per le visite sono un pò lunghe soprattutto da me, si può aspettare ammettiamo anche un paio di mesi per fare un controllo? Oppure così si rischia di far passare troppo tempo? Perché comunque c'è una specie di gonfiore nella zona interessata, non so se è la normale anatomia della zona o se c'è da poco. Grazie di nuovo!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria, si puo' attendere benissimo ma, in pratica, dipende se la ragazza riesce a convivere con il sintomo. Ma si è rivolta al Medico di famiglia?
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, si il dolore lo sopporta in quanto non è poi così insopportabile, ma al medico di famiglia non si è rivolta perché purtroppo siamo entrambi studenti fuori sede a 700km di distanza dal nostro paese di residenza. Potremmo magari rivolgerci al pronto soccorso, non so se si può, cosa ne pensa?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è un sintomo da pronto soccorso, almeno che non si manifesti in modo piu' grave, ma spero proprio di no. Cercate di tranquillizzarvi. Ma non tornate a casa per le festività Natalizie?
[#11]
dopo
Utente
Si torniamo per 15 giorni nel periodo di natale, infatti a proposito le vorrei chiedere se conviene fare direttamente un ecografia ad una clinica privata (che da l'appuntamento anche dopo 2 giorni) oppure se conviene prima passare da uno specialista. Questa seconda opzione non mi convince più di tanto in quanto prima di tutto non penso che sarà disponibile date le liste d'attesa, e comunque in caso prescrivesse un'ecografia o un altro esame non faremmo in tempo a riportarlo dallo specialista per far analizzare la situazione e quindi l'eventuale cura. Non so che decisione prendere.. Lei cosa ne pensa? Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E se poi l'ecografia risultasse un esame inutile? Occorre prima necessariamente una visita di un Medico. Sarà questi a prescrivere quegli accertamenti utili per una diagnosi
[#13]
dopo
Utente
Grazie tante dott. Brunori per la sua disponibilità.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, vorrei dirle che il dolore a tratti è ancora presente e a tratti no, nel frattempo intanto è venuto fuori un reflusso gastro esofageo un bel pò di volte da una settimana circa, volevo chiederle, siccome durante le vacanze la mia ragazza vuole fare una visita specialistica, sarebbe più consigliabile un otorinolaringoiatra o un gastroenterologo?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Iniziamo con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Questo esame, di certo, è meno invasivo della gastroscopia. Sarà lo Specialista a richiedere, se necessario, ulteriori accertamenti diagnostici.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dott. Brunori e buona domenica.