Prurito anale post intervento

Salve dottore,
7 mesi fa ho subito un intervento per asportazione di condilomi perianali e intranali con tecnica "ligasure-radiofrequenza" manifestatisi con un forte e fastidioso prurito. Successivamente continuavo ad vere prurito anche se piu' lieve rispetto a prima dell'intervento.Ho subito ulteriori visite per scongiurare la rimanifestazione dei condilomi che non è avvenuta. Il mio medico mi ha prescritto delle creme quali:"proctoial" per alleviare il prurito, tuttavia con scarsi risultati. Il prurito ancora oggi si manifesta , inoltre sono presenti ancora le cicatrici dell'intervento che si manifestano sotto forma di escoriazioni/abrasioni e delle piccole pliche.
A cosa puo' essere dovuto il prurito? Le abrasioni potrebbero essere delle ragadi?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il prurito potrebbe dipendere dai processi di riparazione delle aree interessate dall'intervento.molto importante mantenere pulita e disinfettata la zona e asciugare perfettamente dopo i lavaggi. Utile eseguire toccatcure con eosina soluzione.

Dr. Roberto Rossi