Paura inconscia?

Salve a tutti!

Vi scrivo per via di un "problema" che, da che io ricordi, ho sempre avuto, ma non ho mai considerato troppo. Premetto che non sono un tipo impressionabile. Sono uno studente di medicina veterinaria, ed in facoltà ho avuto anche l'opportunità di toccare degli organi con mano. Non ho mai avuto alcun problema.

Fattostà che però, studiando patologia e vedendo alcune immagini specifiche di (vi cito il caso specifico) papilloma della cute abbastanza esteso, ho avuto (non so neppure come definirlo) una strana sensazione. Come un'onda di calore nelle spalle, come se mi impressionassi della cosa. Ora, non credo sia disgusto, non lo definirei così. Soprattutto perchè non dipende dal fatto che sia un tessuto patologico, ma dalla forma. questa sorta di "sensazione" mi sovviene esclusivamente con immagini di tipo granulari, "a cavolfiore". E non avviene solo nell'ambito medico, ma qualunque immagine io abbia visto da che io ricordi, fin da piccolo, con questa composizione granulare, suscita in me questa sensazione di calore e "impressione". Vi ho citato il papilloma della cute, ma potrebbe benissimo essere qualsiasi altra cosa con granuli. Spinto dalla curiosità (non è nulla di irrimediabile, credo di potermici abituare o quantomeno convivere), ho deciso di scrivervi. A cosa potrebbe essere dovuto? E' un disturbo riconosciuto? Mi piacerebbe saperne di più!

Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Quello che lei descrive non rientra in alcuna patologia specifica. Al momento anche il grado di tollerabilità di questo fenomeno pare abbastanza alto, quindi non sarebbe necessario alcun intervento. Se il fenomeno dovesse peggiorare o ampliarsi nelle sue manifestazioni, creandole dei disagi nello svolgimento dello studio o del lavoro, allora ne parli con uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it