Risultato pap-test

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Ho deciso di effettuare il mio primo paptest due settimane fa,nonostante la ginecologa non fosse d'accordo in quanto le attuali norme di prevenzione prevedono questo esame dopo i 25 anni. Il risultato è: Microscopia: adeguatezza del campione soddisfacente, inquadramento generale: barrata la casella (A) modificazioni cellulari benigne,barrata la casella (B/C) Anormalità delle cellule epiteliali. Barrata la casella Predominanza colobacillare(vaginite), barrata la casella altri con scritto sup hpv, infiammazione (+) parachetosi e anormalità delle cellule epiteliali SIL-LG. In attesa di parlare con la ginecologa vorrei capire il significato. Le informazioni che circolano in rete mi hanno preoccupato molto. Vorrei sapere se il risultato SIL-LG non può essere dovuto alla vaginite, oppure è per certo che sono entrata in contatto con il virus dell'HPV. Come devo comportarmi? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In realtà in questa situazione (vedi sospetta patologia HPV-associata) si consiglia un esame coloposcopico ed eventuale tipizzazione del virus. Non vi sono comunque motivi di allarme, se non fare un screening più accurato

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Quello che mi chiedevo è se l'anormalità delle cellule epiteliali SIL-LG potrebbe essere dovuta alla predominanza colobacillare.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No,la flora saprofita non può causare o mascherare tale anomalia
[#4]
dopo
Utente
Il primo appuntamento libero per la colposcopia era l'11 marzo 2013 per cui attendo. Volevo chiedere se il risultato SIL-LG è sicuramente imputabile alla presenza di hpv o esistono casi in cui è imputabile ad altro? Dalla colposcopia cosa può emergere? Esistono dei ceppi di hpv che danno prevalentemente questo risultato?