Vaccino hpv

Salve, sono una ragazza di quasi 21 anni e vorrei effettuare il vaccino per l'hpv. Ho letto in rete rischi più o meno gravi a riguardo del vaccino e mi chiedevo se fosse possibile il rischio di sterilità futura in seguito al vaccino. Inoltre vorrei sapere se fosse possibile che il virus contenuto nella formulazione del vaccino possa creare contagio al partner attraverso rapporti completi o attraverso rapporti orali. Ed eventualmente se è necessario aspettare del tempo prima di avere rapporti in seguito alla vaccinazione e durante le tre fasi del vaccino. La ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel vaccino anti-HPV è presente solo il capside del virus capace di evocare una risposta immunitaria al Papillomavirus ,cioè non contiene materiale genetico virale,quindi mancanza di infettività (nessun problema con il partner) e privo di potenziale oncogeno,perchè non contiene DNA virale.
La fertilità non ha nessuna correlazione con la somministrazione del vaccino.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!!