Papilloma virus 58

Buonasera,
sono risultata positiva all hpv 58!La mia ginecologa dice che non è nulla di grave,e che negli uomini non crea problemi.
Ma vorrei sapere se occorre che il mio partner si faccia controllare,in quanto abbiamo avuto rapporti non protetti.
grazie infinite per l attenzione!!
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve preoccuparsi soltanto di effettuare periodicamente il PAP-test,
Premesso che la sola infezione da HPV non significa necessariamente malattia, in caso di manifestazioni cliniche evidenti quali i CONDILOMI , la probabilità di trasmissione al partner è probabile ma non certa..
D'altra parte , come ho riportato nel mio blog, l'impiego del preservativo può ridurre ma non elimina il rischio di contagio , dal momento che l'infezione può essere trasmessa da aree cutanee non coperte dal condom (pube,scroto ,inguine) .
questo vale solo per l' HPV , l'uso del preservativo va incoraggiato per evitare le altre malattie sessualmente trasmissibili.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI