Pallina bianca

Gentilissimi dottori buona sera,

Prima di passare al problema alla gola, vorrei specificare 2 cose che anche se non propriamente di questo campo, possono forse aiutare per capire eventuali correlazioni.

Nel Novembre 2011 mi reco dal medico di base per un bruciore improvviso durante la minzione, mi prescrive un disinfettante urinario da prendere per una settimana.
Dopo una decina di giorni ritorno in quanto oltre ad avere traccia di sangue nelle urine il problema non si è' risolto.
Mi prescrive Urinocoltura, esami del sangue e Spermiocoltura .
Tutti gli esami sono negativi.
Il bruciore persiste e trovo dopo una eiaculazione traccia di sangue anche nello sperma.

Mi prescrive così una visita urologica effettuata a Marzo 2012 .

Nella visita urologica non viene riscontrato alcun problema alla prostata, alcun problema al pene o ai testicoli.

Mi viene detto che se il problema persiste necessita di tampone uretrale.

Da li a fine anno, il problema va e viene.. Non più episodi di tracce di sangue nello sperma e nell'urina ma solo bruciore a volte durante l'urina.

Per sfizio mio ho anche effettuato la ricerca del TPHA nel sangue per escludere la sifilide e come gli altri esami, tutto negativo.

Ora vengo alla parte della gola.

Premetto che ho sempre sofferto di mal di gola e che all'età di 15 anni ho effettuato un ciclo di penicillina per risolvere una problematica alla gola stessa di streptococco.

E' ormai 2 mesi che ho una minuscola pallina bianca intormo arrossata nell'arco destro del palato in basso, dove il palato si va quasi a ricongiungere con i denti..
La ho fatta vedere al mio medico per sapere se ci fossero dei collegamenti al bruciore urinario e mi ha detto che per lui non è' nulla.

Stamane vedendola ancora, ho inviato una foto al mio dentista perché mi era venuta la paranoia del cancro al cavo orale, ma lui mi ha detto che dalla foto non può valutare ma un cancro al cavo orale in un ragazzo di 27 anni non fumatore per giunta era alquanto difficile!

Secondo voi?
Vi è' possibilità' di postare la foto anche a voi?
Mi date un parere?

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, non si puo' fare una diagnosi attraverso una foto. Per capire di cio' che stiamo parlando, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Fai vedere, quando farai il tampone, questa zona interessata dalla formazione biancastra e li' fai fare il prelievo. Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo di fare una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie x la risposta. Mi sembra quindi di capire che nonostante l'età e nonostante la mancanza di fattori di rischio quali tabacco, fumo etc..
Il tumore al cavo orale non sia per nulla da escludere..

In attesa di riscontro la ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, senza un esame clinico non posso escludere niente ma, basandomi su quanto riportato, non penso ad un tumore. E', quindi, fondamentale che ti faccia visitare da uno Specialista. Attendo notizie dopo la visita
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore buona sera,

Venerdì pomeriggio mi sono sottoposto alla visita Odontoiatrica.
Il dentista ha ispezionato tutta la bocca e valutato la pallina bianca di cui le ho parlato.

Lui dice che non è' nulla di che, un lipomino secondo lui , una cosina assolutamente benigna.
Mi ha detto di prendere l'appuntamento per la visita ORL per valutare di farlo togliere, ma senza alcuna fretta perché lui dice di aver visto tanti tumori del cavo orale, e io non ho proprio nulla.

Che ne pensa?

La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido il consiglio dato dal Collega, ovvero quello di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica,. Se verrà confermata la presenza di questa formazione, sicuramente sarà necessaria l'asportazione ed il relativo esame istologico. Anche io, ripeto, non credo si tratti di un tumore. Cordialmente
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"minuscola pallina bianca intormo arrossata nell'arco destro del palato in basso, dove il palato si va quasi a ricongiungere con i denti."

Dalla descrizione e dalla localizzazione mi fa pensare ad una fistola.
E' in corrispondenza di un dente devitalizzato o otturato?
E' stata fatta una radiografia endorale?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori buona sera,

Non è' stato ancora svolto nessun esame in quanto il mio dentista mi ha detto di effettuare solamente la visita ORL.
Ripeto però' che il mio dentista ha escluso qualsiasi tipo di tumore.

Ho quindi 2 domande:

- E' affidabile il fatto che un dentista escluda dopo la valutazione qualsiasi diagnosi tumorale?

- Può essere una ghiandolina o una eruzione cutanea dovuta al fatto che 2 mesi fa quando e' insorta, io abusavo di Locabiotal Spry per un mal di gola?

Non avevo considerato questa cosa.

Grazie in anticipo!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo e spero che il tuo Dentista sappia valutare una neoformazione e, pertanto, starei tranquillo sul suo giudizio. Lo spray non puo' aver procurato tale formazione. Comunque, ripeto, fatti visitare da un Otorino e fammi sapere. Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Si lo farò' dottore, anche se le tempistiche sono abbastanza lunghe .. Ho prenotato la visita tramite USL e mi hanno detto che c'è' posto il 20 Marzo.
Quindi mi aspetta un mese di ansia, anche se dopo l'esclusione da parte del mio dentista di una forma tumorale penso sia un miceto e una minuscola pallina di batteri .

Per spiegarmi meglio vi spiego dove e' : nella parte di gola alla fine della dentatura bassa a destra prima delle tonsille. In quella parte che quando si porta la lingua fuori dalla bocca si allunga come un filo verso fuori...! La pallina e' proprio in quel filo...
Mi sono spiegato?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No, non ho capito.

Ripeto la domanda:
E' in corrispondenza di un dente devitalizzato o otturato?
[#11]
dopo
Utente
No dottore.
E' tra la tonsilla e l' inizio nell'area tra bassa dentaria.
In quella striscia di palato molle che viene in fuori quando si tira fuori la lingua..!
L'arrosamento di quella parte di gola e questa minuscola pallina bianca ( la metà di un chicco di riso) mi aveva fatto pensare a tumore, cosa che il mio dentista ha assolutamente escluso a detta sua.

In attesa di riscontro la ringrazio!
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho capito perfettamente. Comunque, attendiamo la visita che hai prenotato. Attendo notizie in merito. Cerca di tranquillizzarti!
[#13]
dopo
Utente
Ora che ha capito la posizione e la mia descrizione, condivide con il mio dentista l'impossibilità del tumore?
Lei a cosa pensa?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si, ma è sempre opportuno che uno Specialistica effettui un esame clinico.
[#15]
dopo
Utente
Lei a cosa pensa?
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ok.
I denti non dovrebbero centrare nulla.

Attendiamo il parere dell'otorino.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso esprimermi un merito, senza una visione diretta della formazione. Un papilloma? Non so che dire
[#18]
dopo
Utente
Papilloma però dottore e' un tumore della gola....
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra inuti soffermarsi sulle ipotesi di diagnosi se prima non ti sottoponi ad un esame clinico da parte di uno Specialista. tranquillizzati!
[#20]
dopo
Utente
Gentili dottori buona sera.
Gli esami consigliati dopo il mio primo messaggio in questa pagina erano stati:
- tampone faringeo ricerca miceti e patogeni
- visita otorino laringoiatra

Tampone faringeo con esito:

Germe isolato : stafilococco aureo coagulasi positivo.
Resistente alla penicillina e sensibile ad altri farmaci come l'Eritromicina.

Sono andato dal mio medico ora e mi ha detto che potrebbe essere la causa del bruciore a urinare e dei mal di gola ma non della minuscola placchettina bianca nella parte sotto la tonsilla palatina sulla parte di palato molle che si allunga quando esce la lingua.
Lui continua a dire che sarà una cistina , una cicatrice, etc..

Io a questo punto ho il terrore sia un carcinoma in situ.

Può essere?

Domani ho visita ORL, ma non ci dormo la notte..

Attendo consulto,

Grazie
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Finalmente incominciamo ad avere delle risposte. Per questa infezione batterica, esegui scrupolosamente la cura con l'antibiotico risultato idoneo per eradicare il germe. La terapia deve essere fatta per dieci giorni, mi raccomando. Per l'altro problema, purtroppo, dobbiamo aspettare la visita di domani. Tiemmi aggiornato.
[#22]
dopo
Utente
Io sarò pessimista Dottore, ma non sento del l'ottimismo nemmeno da parte sua , visto che su questa neoformazione non si è' mai pronunciato..
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi pronuncio, perchè non ho la possibilità di vedere dal vivo la formazione. Fammi sapere cio' che il Collega ti dirà in merito
[#24]
dopo
Utente
Dottori buona sera,

Dopo il risultato del tampone faringeo postato ieri, stamane ho effettuato la visita ORL.

L'Otorino ha riscontrato una infiammazione cronica della tonsille palatine che coinvolge palato molle, palato duro e lingua.
Io ho chiesto se potesse essere una forma di lichen o una forma tumorale e mi ha risposto assolutamente no.
Uno stato infiammatorio cronico lo ha descritto.

Mi ha ordinato la seguente terapia: Amoxicillina (augmentin) 1 capsula ogni 8 ore per 4 giorni e 1 ogni 12 ore per altri 3 giorni, da associare a collutorio Corsodyl 3 volte al giorno.

Dopo la terapia, visite periodiche per tenere sotto controllo lo stato infiammatorio cronico della gola.

Ha inoltre valutato la pallina bianca tanto decantata qui nei nostri post e ha detto che non è assolutamente nulla se non una pallina di muco che si attacca alla mucosa infiammata come se ne facesse parte.
Mi ha detto di far finta che non esista e che finita la terapia se proprio insisto me la toglie ma senza assolutamente l'istologico in quanto non necessita assolutamente.

Voi che ne pensate?

Vi chiedo inoltre, non è un pò troppo pesante come terapia 3 augmentin al giorno? Non si rischia una intossicazione?

In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio.

[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questo caso, mi vedo costretto a dire la mia: non mi pare che l'amoxicilla+ ac. clavulnico sia fragli antibiotici evidenziati dall'antibiogramma e, pertanto, se è vero cio', non è il caso di assumerlo. Hai citato prima l'Eritrocina. Per quanto riguarda la formazione bianca, non comprendo che voglia dire "pallina di muco" e che se insisti te la toglie senza istologico. Ma il muco si stacca da solo, senza intervento chirurgico. Mi dispiace, ma non sono per niente convinto di tutto cio! Punto ed a capo!
[#26]
dopo
Utente
Dottore buona sera,

Sulla prima la contraddico, l'amoxicilla e' nell'antibiogramma ed e' risultato " sensibile".
Per questo e' stata prescritta.

Sulla pallina bianca , mi ha detto che non è' nulla, che lui non da alcuna importanza in quanto e' insignificante dice.

Io dottore su questa cosa non so che dire davvero.. Voglio sperare che un dentista, un medico di base e un otorino che tutti e 3 la hanno vista , sappiano valutare un tumore o no?
Perché altrimenti altroché malasanita'... 3 su 3 se sbagliano e' una percentuale gravissima..

Non so che fare, che mi consiglia?

Non potrei postarle una foto?
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sull'antibiotico, non avevo capito, visto che vevi citato solo la eritromicina. Per la formazione, pur non comprendendo cio' che ti ha detto il Collega, penso anche io che non si tratti di nulla di grave. Non pensiamoci piu!
[#28]
dopo
Utente
Le chiedo scusa dottore, non avevo riportato tutti i principi a cui è' sensibile il ceppo .
L'unico a cui è resistente e' la penicillina.
Alla Amoxicilla e' sensibile e quindi me la hanno prescritta.

Lei che ne pensa della terapia con 3 augmentin al giorno? Non saranno troppi?
Io propenderei per i 2 al giorno per 10 giorni come aveva ipotizzato il mio medico di base ieri, prima della visita ORL di oggi.

Per quanto riguarda la pallina bianca mi spiego meglio.

L'otorino di oggi, sostiene che non è' bianca ma giallastra color muco e che e' dovuta dal fatto che le tonsille palatine infiammate cronicamente drenano batteri che possono far diventare bianca la lingua e formare anche queste formazioni.
Lui mi ha visto molto preoccupato su questa cosa e mi ha proprio detto: io non do' alcuna importanza a questa formazione, ma se tu insisti che non ci dormi la notte te la tolgo se vuoi..

Però dottore, qui si tratta della mia salute e della mia incapacità culturale di giudicare corretta o non corretta la spiegazione che mi è' stata data, quindi se lei la ritiene assurda o non fondata la prego di dirmelo e mi metterò in attesa per una nuova visita con altro specialista !

In attesa di riscontro la ringrazio
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Circa l'antibiotico, devi assumerlo secondo prescrizione, ovvero ogni otto ore: è la prescrizione corretta . Circa la formazione, non vedo il motivo per cui dobbiamo dubitare del parere dello Specialista che ha avuto modo di fare un esame clinico. Per il momento, non mi sembra il caso di consultare un altro Specialista. Buona serata