Herpes zoster facciale

Gentili dottori,
Ho 69 anni, sesso maschile e ho sempr e goduto di buona salute finchè. Ad Ottobre del 2012, casualmente, ho scoperto di avere sul collo un linfonodo ingrossato. Dopo le dovute indagini la diagnosi è stata" carcinoma del rinofaringe". Premetto che non bevo e ho smesso di fumare circa 30 anni fa! Comunque ho fatto la terapia prescritta: tomoterapia e chemio ed il primo controllo, unaRM, eseguita a fine Aprile, ha praticamente constatato la completa scomparsa del tumore. Ovviamente so che dovrò fare altri controlli ma il motivo per cui scrivo è un altro. Purtroppo poco dopo la fine della terapia si è sviluppato un herpes zoster facciale in corrispondenza della terza branca del trigemino. Attualmente il farmaco prescrittomi è il Lyrica che funziona in parte pur lasciandomi parecchio intontito. La mia domanda è: la sensazione di desensibilizzazione che avverto nel lato destro della bocca e il corrispondente gonfiore e strana consistenza della guancia possono anch' esse essere attribuite all' herpes o sono frutto della radioterapia? E poi, ma quanto tempo dura un herpes? Ed è sempre lui a causarmi fastidio all'orecchio con improvvisi attacchi di solletico/dolore come una puntura? Ho anche parte del labbro inferiore legggermente gonfia così come parte della zona sottostante che si presenta gonfia e con una strana consistenza al tatto, quasi come se fosse desensibilizzata. Insomma chi devo incolpare? Herpes, radioterapia o qualche altra cosa? Dimenticavo: ho anche naso ostinatamente otturato e bocca urente con ridotta sensibilitá per il sapore dei cibi
Grazie per l'eventuale parere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo, sulla base di quanto descrive, che il maggior responsabile della sintomatologia descritta sia la radioterapia. Certamente, anche l'herpes ha contribuito al tutto. Purtroppo, la malattia herpetica ha un lungo decorso, anche di qualche anno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore per il suo sollecito parere, confesso di essere un po' preoccupato dopo aver letto su una enciclopedia medica che quei sintomi, la bocca anestetizzata e la guancia inspessita e inerte, possono essere manifestazioni precoci dello sviluppo di un tumore alla mascella/mandibola. D'altro canto però mi sembrerebbe strano che, avendo fatto una risonanza di controllo sul massiccio facciale con e senza contrasto solo un paio di settimane fa,il radiologo non se ne sia accorto! Approfitto del fatto che lei è otorino per porle un quesito certamente di sua competenza: praticamente da quando ho iniziato la terapia e cioè dal 2 Gennaio io mi ritrovo col naso completamente e ostinatamente otturato. Anche prima avevo dei problemi a causa dei turbinati ingrossati e di una sinusite mai scoperta prima, ma adesso proprio non passa più un filo d'aria. Lei cosa mi consiglia di fare? Aerosol? Gocce nasali? Li ho già provati senza successo ma potrei riprovare. Lei che ne pensa?
Ringraziando ancora per la disponibilità, saluto

Paziente ansioso

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che uno spray nasale decongestionante le mucose nasali possa andare piu' che bene: uno spruzzo per narice mattina e sera per una ventina di giorni. Buona giornata