Dolore trigemino

sono una donna di quasi 33 anni, ho avuto una devitalizzazione e un asportazione del dente del giudizio e ben altre 2 otturazioni tutte nella parte destra superiore..ma e' un anno che soffro di mal di testa concentrato nella parte dex soprattutto localizzato sopra l orecchio a volte con scossette fastidiose..mi hanno parlato di trigemino! sono tornata dal dentista di fiducia e mi ha detto che ho dei problemi di malaocclusione anche l otorino ha detto lo stesso ho provato con il bait peggio...cosa posso fare ho anche da qualche giorno forte nausea persistente...i mal di testa erano sporatici ora sono un po' piu'frequenti e sento calore da quella parte e fastidio nella gengiva e nei denti..aiutatemi ho paura di cose peggiori tipo tumori alla testa!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Senza andare su patologie particolarmente gravi approfondirei lo studio dal punto di vista gnatologico da un collega esperto in patologie dell'articolazione temporomandibolare
Probabile che il suo disturbo sia riconducibile a quanto le ho detto
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo per avermi risposto ma la mia preoccupazione e' il fatto fi avere molto spesso mal di testa che parte dal collo e dimenticavo l altro occhio spesso batte..come una forms nervosa mettendo tutto insieme sono dorte paure..diverse!...la nausea poi non c entra niente credo con il fatto del artrite mandibolare?!?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non ho parlato di artrite e difficilmente lei l'avrà
Tutto potrebbe comunque essere riconducibile ad una patologia articolare
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la tingrazio anticipatamente e le faro' sapere..artrite il mio dentista l ha nominata perche' ho dolore anche a toccare la parte vicino all orecchio e la testa poco dietro!...sono proprio uno straccetto per l eta' che ho!:)
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il suo dentista NON E' uno gnatologo.
Il dolore nel punto da lei descritto è una disfunzione cervico-mandibolare, NON artrite.
O lei ha capito male, o il dentista ha parlato di una cosa che ignora completamente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
mi devo preoccupare???e' grave?
[#7]
dopo
Utente
infatti sono due giorni che ho dolore intenso al collo la parte della cervicale
[#8]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, non deve preoccuparsi ma agire fissando un appuntamento da odontoiatra con competenze gnatologiche.
Cordialmente

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#9]
dopo
Utente
purtroppo oggi ci si preoccupa per tutto....e la paura ci frena so che centra poco ma ho avuto esperienze in casa che mi hanno scosso ero incinta del 2 bimbo a soli 23 anni e il primo in oncologia al bambin gesu'..e' tutto ok ora dopo 5 anni ma la testa e' come se fosse stata presa a calci dolore ,scosse e fastidi vari e mi continuano a ripetere che puo' essere tutto dipeso dal fatto che ho una malaoclusione per la mancanza di 2 denti molari uno a d e uno a s inferiori..puo' dare tutti questi fastidi...vertigini spostatezza e anche nausea??????
[#10]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, senza una visita diretta ed accurata è impossibile inquadrare la patologia, ma come ha potuto leggere le mie risposte non sono in contraddizione con i colleghi e anche se con parole ed approcci diversi , tutti noi le abbiamo consigliato la stessa cosa da fare : una visita gnatologica.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
ma e' possibile che 2-3 giorni sto bene poi torna e' localizzato vicino l'orecchio inizia con puncicate come muovi la testa prendi aria o ti innervosisci!!!......pero' il dente devitalizzato mi da ancora un po' fastidio ma dicono che e' normale ..tra un po' mi scoppiera' il mal di testa....e il dolore alle spalle e collo...non ce la faccio piu'...lunedi vado per cominciare da un osteopato molto bravo che vuole vedere la mia situazione ..lo gnatologo non riesco a trovarlo vicino da me....ma solo una domanda il trigemino puo' essere infiammato per patologie di altra natura?
[#12]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, cerchiamo di non dire tutto ed il contrario di tutto.
Tutto è possibile, ma dal consulto on-line da lei richiesto nel quale riferisce i suoi sintomi, si evince che un odontoiatra di ottimo livello saprebbe indirizzarla sia da un punto di vista diagnostico sia inviarla da un collega gnatologo. Sono contrario , come primo approccio, all'osteopata.
Cordialmente
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"lo gnatologo non riesco a trovarlo vicino da me"

Vuole raccontarmi che non c'è uno gnatologo a Roma???
[#14]
Dr. Rocco Vita Dentista 33 3 9
Gentile paziente, nell'associarmi alle precisazioni degli altri colleghi, desidero ricordarLe che, così come la patologia gnatologica e la disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare richiedono delle precisazioni odontoiatriche, la nevralgia trigeminale è una patologia in cui è anche il neurologo a stabilire un approccio farmacologico adeguato o eventualmente chirurgico. Le consiglio pertanto di rivolgersi anche ad uno specialista del settore.

Dr. Vita Rocco Rosario
www.italiamed2@gmail.com

[#15]
dopo
Utente
addirittura chirurgico.....!!!!!conosco persone che soffrono di questi dolori ma non si sono mai operate!!!sincermente mi ha solo messo piu' ansia...anche ieri sera avevo il dolore al trigem ed e' scoppiato un mal di testa strano e molto doloroso ma con fatica con solo una tachipirina 500 se ne e' andato!
[#16]
dopo
Utente
addirittura chirurgico.....!!!!!conosco persone che soffrono di questi dolori ma non si sono mai operate!!!sincermente mi ha solo messo piu' ansia...anche ieri sera avevo il dolore al trigem ed e' scoppiato un mal di testa strano e molto doloroso ma con fatica con solo una tachipirina 500 se ne e' andato!
[#17]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non pensi alla chirurgia.

Vada da un bravo gnatologo a Roma, ce ne sono tanti, che possa verificarle la situazione orale e verificare se lei ha l'abitudine di digrignare o serrare i denti di notte (o di giorno), abitudine chiamata bruxismo .

Se lei ha la bocca a posto (e non è così), e si verifica con una idonea apparecchiatura strumentale che lei non è bruxista, si potranno cercare altre eventuali cause.

Pensare allo stato attuale ad un approccio chirurgico per nevralgia del trigemino "essenziale", ovvero senza origine orale, è, allo stato attuale, oltremodo fantasioso.
[#18]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
escluderei nevralgia essenziale del trigemino , da quanto lei riferisce, ed escluderei la chirurgia sicuramente.

Non voglio aggiungere altro per non ripetermi e per non crearle confusione.
L'ultimo intervento del collega Formentelli riprende anche il mio pensiero ed è la sintesi di quanto oggi deve fare.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
grazie mille comunque lunedi il mio dentisra mi da il n di un bravo gnatologo e vedro' !comunque non credevo che la malaocclusione portasse tanti dolori e fastidi...siete stati veramente chiari..vi faro' sapere..nessuno e' di roma?! se no avrei approfittato venendo direttamente..
[#20]
dopo
Utente
scusate ancora .ma io sono andata dal mio medico e gli ho chiesto di farmi fare una risonanza...per delle mie tranquillita'..dato che ripeto sto 3 giorni bene e uno male...e lui mi ha detto di no! che non e' necessaria che se era un tumor ..ero gia morta perche il trigem mi ha cominciato a far male l estate scorsa..poi su internet ho letto che puo' derivare anche da un aneurisma ...e si e' messo a ridere!!!..io non lo so quando una persona ha paura del peggio e vuole indagare no!! quando la gente muore per paura si!boh ma non siete voi a sugerire la prevenzione comunque dal gnatologo ci vado lunedi se va tutto bene...mi dite se l aneurisma puo' venire come l ho descrito...con la tachip mi passa il dolore ed e' piu' di un anno che ce l homa quando sono nrfvosa o noto anche quando sto al sole tanto o al fredddo mi inizia!
[#21]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ha fatto BENISSIMO il suo dentista perchè non serve a nulla nel suo caso.
Forse, e dico forse lo gnatologo, se avrà dei dubbi diagnostici, la richiederà.
Ma non certo lei di sua iniziativa, perchè non ha nessuna conoscenza delle informazioni che una risonanza può fornire.
[#22]
dopo
Utente
si qualcuno mi puo' spiegare che cavolo centra ora l aneurisma con il trigemimo ogni giorno ne esce una nuova..e poi dopo un anno di fastidi non avrei accusato altri sintomi???!
[#23]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Centra per rarissime forme di nevralgia essenziale, non legate all'ambiente orale, che hanno la stessa probabilità di venir colpiti da un meteorite in testa.
Lei non ha la preparazione comunque per poter separare le perle in rete dagli escrementi mediatici.
Per cui, NON SI PREOCCUPI.
[#24]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, se lei chiede un consulto on-line, al di là delle sue ansie e preoccupazioni, sarebbe conveniente , nel suo interesse , seguire i consigli e con celerità e determinazione fare tesoro dei nostri suggerimenti ed andare da un odontoiatra.

Lei ha ricevuto 12 consulti/risposte al suo problema.....
e sempre nelle risposte che le abbiamo fornito le è stata consigliata una visita da un odontoiatra con competenze gnatologiche . Eviti viaggi esplorativi in internet captando informazioni ed immaginando diagnosi in quanto le patologie della testa sono le più molteplici.
Sarà l'odontoiatra a decidere se il dolore è di sua competenza o lei va rimandata ad altro professionista.
Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
sono stata oggi,ma sinceramente non sono contenta!..mi ha toccato il muscolo della bocca internamente e quello era l unica cosa che mi faceva male ma mi ha spinto nelle orecchie e altra manovre e il risultato e' stato ...non sento rumori quando apri e chiudi ..hai una malaocclusione ma per me non dipende da questo forse e' la cervicale ...mi ha misurato addirittura la pressione ed e' normale anche bassa 114-74 puls75... mi ha rifatto la lastra sul dente devitaliz tutto ok..cosa devo pensare????...sulla porta :ti consiglio una visita dall' ortopedico o se non sei convinta dal neurologo....che cavolo faccio ho le idee confuse!!!!..e intanto sto male...me ne vado al primo pronto soccorso e vediamo!!???....sto sdraiata e ho le fitte sull' orecchio se mi alzo e mi abbasso sento tirare ..una pressione come se mi scoppia da quella parte !!
[#26]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Cambi gnatologo.
[#27]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2