Retrazione delle gengive

Gentili Dottori, buon pomeriggio.

Due settimane fa ho notato una leggera ritrazione delle gengive sopra il canino sinistro dell'arcata superiore; chiedendo consiglio ai miei genitori (ho 18 anni) mi è stato detto di stare tranquilla, e ho lasciato perdere. Oggi dopo aver lavato i denti ho notato una ritrazione più evidente, anche in corrispondenza dell'altro canino superiore e di uno dei molari. Ho anticipato l'appuntamento con la dentista, che sarebbe dovuto essere di rimozione di una mini-carie su un dente del giudizio.
Nel frattempo mi sono informata sulla retrazione delle gengive, perché credo sia questo il caso, e scrivo qui per avere più informazioni sulle possibili cause. Aggiungo inoltre che non ho mai avuto carie (esclusa una recentissima di cui sopra, e di cui sinceramente non capisco l'origine) né problemi di igiene orale, che ho portato apparecchio mobile e fisso fino alla risoluzione di un problema di mancato spazio per la crescita di un dente, e che a gennaio ho fatto uno sbiancamento dei denti che mi era stato proposto dalla stessa dentista.
A questo proposito, è possibile che sia in qualche modo all'origine della ritrazione delle gengive? Se sì, come?
Ancora, è anche possibile che la ritrazione dipenda da un modo sbagliato di spazzolare i denti? Pensandoci, dallo sbiancamento ho spazzolato i denti con molta più forza (forse troppa), e in questi giorni ho notato il sanguinamento delle gengive in corrispondenza delle ritrazioni. Ammetto anche però che ho sempre usato spazzolini con setole dure. Dovrei comprarne uno con setole più morbide?
Aggiungo infine che ho ripreso di recente a mordermi le unghie... Può c'entrare?

Mi scuso per essermi dilungata e per le numerose domande, ma resto speranzosa in una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Lo spazzolino medio è consigliabile associato ad un movimento corretto che il suo dentista eventualmente le può consigliare
La retrazione gengivale potrebbe dipendere anche dallo spazzolamento come da una predisposizione alla malattia parodontale per cui un controllo dal suo dentista ed eventualmente da un collega parodontologo è consigliabile
Non c'è invece collegamento con lo sbiancamento
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Anche lo spazzolino duro può andare bene, purchè usato con i movimenti corretti,che potrà spiegarle il suo dentista, e con una forza non eccessiva.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico