Dubbio retrazione gengivale

Buongiorno, ho 25 anni e vi scrivo per chiedervi un consulto riguardo le mie gengive. Sono stato da poco dall'odontoiatra per una visita di controllo a cui mi sottopongo ogni sei mesi e devo tornarci a breve per eseguire un igiene professionale. Il mio dubbio riguarda la situazione delle mie gengive che mi sembrano soprattutto a livello di incisivi centrali superiori e inferiori retrarsi più velocemente negli ultimi sei mesi. Il dentista non ha valutato come un problema particolare ma solo con una tecnica errata di spazzolamento più una mia certa predisposizione in quanto ho le genigive molto sottili. Mi ha consigliato solo una buona tecnica di spazzolamento. Basta questo in base alla mia situazione che potete vedere in foto nel link sottostante o devo consultare un altro odontoiatra? Grazie dell'attenzione. http://tinypic.com/r/ayrgyh/5
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

non è possibile fare una diagnosi seria solo con una fotografia e senza una visita clinica approfondita, semplificando per recessione gengivale si intende una retrazione dei tessuti molli che circondano il dente, spesso più evidente a livello della superficie “esterna”o vestibolare dei denti.

SE la sua occlusione (come i denti appoggiano tra loro) fosse quella che si evidenzia nell'immagine, il problema potrebbe essere dovuto anche ad un trauma occlusale (malocclusione) o ad altre cause come inserzioni muscolari o di frenuli aberranti, errata tecnica di spazzolamento, biotipo gengivale sottile, placca batterica, abitudini viziate (per esempio, onicofagia o mordere la penna).

Se lo ritiene può sentire un secondo parere presso un dentista che si occupa di parodontologia.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
No la mia occlusione non è esattamente come quella in foto poichè ho cercato di evidenziare al meglio la visione degli incisivi portando in avanti la mandibola. Normalmente l'arcata superiore va a coprire quella inferiore di poco(cosa che credo sia normale). Mi rendo conto della difficoltà di giudizio tramite una semplice e fatta anche in posizione errata fotografia, ma volevo sapere se a suo giudizio la terapia (igiene professionale + corretto spazzolamento a casa) sono idonee nel mio caso o lei reputa che vada approfondita la situazione. Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Come le ho scritto, le cause possono essere diverse oltre a quelle che lei riporta nella richiesta di consulto.

Tenga comunque presente che quando parlo di trauma occlusale non deve essere necessariamente "eclatante" ma può derivare anche da problemi di malposizione dentaria che lei non percepisce.

Se modificando la tecnica di spazzolamento errata e dopo l'igiene professionale dovesse notare un ulteriore aumento delle recessioni nell'arco di qualche mese, deve approfondire l'aspetto con il suo dentista o prenotare una visita per un altro parere.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un trauma occlusale potrebbe essere quello dovuto al bruxismo.

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

In questi articoli una trattazione della problematica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)