Post operatorio 3-8 incluso.

Grazie al vostro portale ho molte delle risposte che potrebbero passarmi anche solo per la testa ma ho un piccolo problema:

A 5 ore dell'intervento la pliche di gengiva chiusa dalla sutura mi va sopra il settimo e rimana pinzata se serro la mascella.. Riporta una piccola tumefazione rossa e sembra sofferente.
http://tinypic.com/r/bge105/5

Nonostante questo ho avuto scarsa emorraggia ed il dolore è nullo (toradol intramuscolare subito dopo intervento, poco fa in seguito ai primi dolori una bustina intera di tachidol).

Si ritirerà da sola? Devo tornare in ospedale (80 km) a farmela controllare per scrupolo o è meglio attendere?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

a poche ore dall'intervento di estrazione del dente, con allestimento di un lembo (immagino) che serve a richiudere subito con la mucosa la cavità venutasi a creare, è da considerarsi non preoccupante la lieve tumefazione dei tessuti.

Eviti per alcuni giorni di masticare da quel lato e comunque sempre cibi non troppo consistenti (al limite oggi può anche adottare una dieta semiliquida per impedire che il tessuto venga traumatizzato ulteriormente tra le arcate dentarie), utilizzi da domani anche un collutorio a base di clorexidina due volte al giorno come disinfettante, normalmente in due o tre giorni il "gonfiore" dovrebbe ridursi spontaneamente.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rassicurazione!!

Sto infatti adottando una dieta semiliquida che ho intenzione di protrarre per 2 giorni e risciacqui con clorexidrina allo 0,2. E' necessario anche lo spazzolamento nelle prime 24-48h (2 punti di sutura riassorbibili) o data la dieta liquida posso evitare?

Non ne ho trovato menzione nel Vostro portale.

Ancora grazie!
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se è più tranquillo eviti l'uso dello spazzolino per qualche giorno così da non traumatizzare ulteriormente la ferita.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A così poco tempo dall'intervento diciamo che è normale quello di cui parla anche se il lembo non dovrebbe collocarsi sul dente adiacente. Se la cosa non le procura dolore provi a spostarla dietro al dente con un cotton-fioc.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
l'ho già ricollocato varie volte ma torna subito nel posto sbagliato..
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora deve farsi visitare, con molta probabilità si è allentata la sutura.
Saluti