Pulizia dentale

Per una buona pulizia dei denti che posso fare? Cioè quante volte al giorno andrebbero lavati, il colluttorio va usato? Il filo interdentale quante volte va passato? Che dentifricio va usato? Lo spazzolino deve essere morbido o duro?

Cordialità
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Per una buona pulizia dei denti che posso fare? Cioè quante volte al giorno andrebbero lavati"

Tre volte al giorno e comunque dopo ogni pasto.

"il colluttorio va usato?"

Può utilizzarlo ma non è indispensabile.

" Il filo interdentale quante volte va passato?"

Almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto.

"Che dentifricio va usato?"

Un buon dentifricio poco abrasivo, quello che preferisce, eviti quelli "sbiancanti" che sono inutili.

"Lo spazzolino deve essere morbido o duro?"

Meglio una consistenza media e piuttosto piccolo perchè più "maneggievole".

La cosa più importante nell'utilizzo del filo interdentale e dello spazzolino è un uso corretto perchè siano efficaci e non dannosi per i suoi denti e i tessuti gengivali: il suo dentista di fiducia le spiegherà in modo accurato la tecnica corretta d'uso di entrambi.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io uso un dentifricio completo il mentadent classico, va bene? e uno spazzolino a setole nè troppo dure nè troppe morbide!
Per quanto riguarda la pulizia dentale dal dentista quante volte all'anno si dovrebbe fare?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se lei mantiene una buona igiene orale domiciliare due volte all'anno sono sufficienti, se l'igiene è ottima può bastare una seduta annuale.

Questo nell'ipotesi che lei non presenti problemi di infiammazione gengivale perchè in questo caso il tipo di pulizia e la frequenza la stabilisce il dentista a seconda del quadro clinico.

Non possiamo fornirle nomi di marche commerciali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
un dentifricio completo va ben?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non conosco dentifrici "incompleti".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Capisco, comunque quando sono andato a fare lla pulizia dentale il mio dentista mi ha fatto una panoramica ai denti, io credo di avere una malocclusione ma lui non mi ha detto nnt, o forse è la mia impressione siccome ho qualche dente storto. Che posso fare?

Cordialità.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se lei pensa che il suo dentista sia un incompetente, vada da un altro che la visiti.

Che la visiti, mi raccomando, non che le dia una occhiatina (gratis, che non serve a nulla), ma che analizzi la sua bocca accuratamente, verifichi come chiude e come si muove, le faccia un sacco di domande su quanto connesso alla salute orale, come domande sul mal di testa, alle orecchie, alla cervicale (tutte cose che centrano con i denti)...
Ci vuole, come minimo, mezz'ora (MINIMO).

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Veramente non soffro di nessun disturbo,raramente ho nal di testa, pero ho una lievissima scoliosi lombodorsale dovuta alla gamba destra piu corta di 2 3 millimetri. Quindi soffro di dorsalgia lombalgia e raramente di cervicalgia.

Cordialità.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
" io credo di avere una malocclusione ma lui non mi ha detto nnt"

Probabilmente la malocclusione non c'è o è ininfluente.