Dente del giudizio e molare

Salve , ho un problema col dente del giudizio.
allora , 14 mesi fa ho notato che il secondo molare ( quello che ancora "non c'era ancora") premeva contro il primo molare ( stava crescendo storto), cosi' andai dal dentista che mi fece fare una radiografia.
6 mesi dopo , sono tornato dal dentista con la radiografia e la sua conclusione era quella di togliere il primo molare , per poi curare il secondo ( che risultava cariato , poichè premeva sul primo)....
6 mesi dopo ancora (ovvero 2 mesi fa), dovevo togliermi il dente , ma il dentista non era piu' lo stesso e la nuova dentista ha affermato diversamente:
ha detto che il primo molare potevamo ancora nn toglierlo , poichè ancora non c'era il germe del giudizio ( ma si basava su una radiografia di quasi un anno fa e questo gliel'ho fatto anche notare) , quindi ha detto che ancora per un po' di tempo potevo tenermi il primo molare perchè è importante per la masticazione...
cosi' abbiamo finito col prefissare un altro appuntamento ad altri 6 mesi ( ovvero tra 4 mesi ) per vedere l'andamento della situazione.
ora , 2 mesi dopo questa visita ho un problema :
il secondo molare continua a premere e ora c'è una considerevole malformazione dei denti davanti , degli altri 3 denti antecedenti ad esso .
ho notato oggi dolore dei denti nel mangiare e ho visto che 2 di questi denti non sono molto stabili , si muovono un po' liberamente se li tocco...
ora , mi sa che c'è il dente del giudizio che sta crescendo e che preme sul secondo molare che preme sul primo... ora che dovrei fare? vorrei togliermi il primo molare che si muove gia' aabbstanza ...
il secondo molare non è ancora uscito del tutto , ma sta incominciando ad uscire sempre di piu'.
devo fare qualcosa , mi sa che la diagnosi dell'ultima visita non fosse poi cosi' corretta... adesso vedro' di prenotare un'altra visita , ma piu' aspetto piu' peggiorano le cose....
stavo incominciando a pensare di togliermi il primo molare che gia' si muove molto e mi sta continuando a premere ai denti davanti continuando a deformarli...
attendo risposte ... grazie e ciao

p.s. non sono un gran esperto , scusate se non ho messo l'argomento opportuno
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
verrebbe voglia di chiederle la sua esatta età perchè la storia che racconta è riferita ad una persona più giovane (i denti indicano l'età, lo sapeva?).
Comunque, le suggerisco di rivolgersi o a una struttura ospedaliera e universitaria per il suo problema , oppure richiedere una visita ortodontica (il dentista che mette gli 'apparecchi'): quest'ultimo è la figura necessaria nel suo caso e che può darle indicazioni su eventuali estrazioni e sulla successiva terapia.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it