Occlusione

Gentili specialisti espongo brevemente il mio problema.
Ho messo diversi mesi fa due impianti fissi (molare e premolare) nell'arcata inferiore e superiore sinistra. Durante le sedute successive all'intervento e vedendo che uno dei molari impiantati era "alto" il dentista a ritenuto di procedere a una leggera limatura. Da quel momento ho cominciato ad avvertire all'atto della chiusura della bocca la parte interna della guancia che si "incastra" tra i denti. questo mi provoca fastidi soprattutto all'atto della masticazione. Come devo comportarmi e a chi rivolgermi tenuto conto che il dentista in oggetto non ha saputo risolvere il problema?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente, il fastidio alla masticazione va valutato nelle due componenti:
-dolore dell'impianto messo
-disturbo dell'articolazione
Sarei dell'avviso di escludere il primo caso e,se negativo, passare al secondo, che prevede una rivalutazione dell'occlusione per mettere in atto le opportune modifiche.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ponzi
La ringrazio innanzitutto per la cortese risposta.
Volevo approfittare della Sua disponibilità per sottoporle tre ulteriori quesiti.
1) Concorda sul fatto che la causa del mio problema possa essere stata provocata dall'eccessiva limatura dei denti praticata dal dentista, visto che mai prima di allora il problema si era manifestato; in tal caso è fattibile una procedura che tenda a "rialzare" i denti per ripristinare la situazione antecedente la comparsa del problema?
2) A tale scopo è consigliabile una visita gnatologica?
3) Il problema a suo parere è di facile risoluzione?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
una visita è necessaria per mettere a fuoco un problema che via internet è difficile da oggettivare.
Se la 'limatura' riguarda i denti in ceramica, la soluzione è di rimontare le corone sui modelli rinviarli al tecnico e rimettere il materiale mancante.
Se invece sono stati limati i suoi denti la procedura può essere più complessa.
La forma dei denti messi ed un eventuale spazio tra di essi( che il dentista ha creato) possono determinare l'interposizione della guancia durante le fasi masticatorie.
Di base è un problema tecnico che non prevede il ricorso ad uno gnatologo.
Spero di esserle stato di aiuto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ponzi
vorrei chiederLe un ulteriore delucidazione in merito alla problematica esposta giorni addietro.
Spesso avverto un affaticamento o leggero indolenzimento della mandibola nella zona poco sotto l'orecchio e saltuariamente anche una lieve "scossa" all'orecchio. E' da mettere in relazione con il possibile sbilanciamento dell'occlusione provocata dalla eccessiva limatura effettuata sui denti?
Questo perché spesso mi accorgo che per evitare che la guancia si "incastri" tendo a spostare innaturalmente la mandibola verso la parte opposta a dove c'è il fastidio.
A quale figura rivolgersi per una visita?
Sperando di essere stato chiaro e comprensibile nell'esposizione attendo un Suo cortese riscontro.
Cordiali saluti