Anchiloglossia

Buongiorno, mi è stato recentemente diagnosticato un problema di frenulo linguale corto. Mi è stato detto che nelle strutture ospedaliere pubbliche l'operazione viene eseguita con il bisturi, mentre da molte altre parti (compreso su questo sito) ho letto che la tecnica d'elezione è il laser.
Volevo quindi sapere
1) se è vero che nelle strutture pubbliche non si usa il laser?
2) se l'utilizzo del bisturi comporta necessariamente l'applicazione di punti di sutura?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile utente,
Vi sono strutture pubbliche, soprattutto quelle universitarie, ma non solo, che sono dotate di laser, quindi dovrà informarsi.

Se l' intervento è quello tradizionale, cioè tramite bisturi, il posizionamento dei punti di sutura è necessario: ovviamente è preferibile quello tramite laser perchè garantisce un post-operatorio più tranquillo e soprattutto un rischio di danno ai tessuti e strutture vicine al frenulo, come gli sbocchi delle gh salivari Maggiori di molto inferiore.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio. Quello che mi ha lasciato perplesso infatti è che in un ospedale come quello di Verona non si usi il laser.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non lo usano perchè non è necessario per eseguire una operazione semplice come una frenulectomia.

Anzi, le dirò di più: non c'è un solo intervento in ambito odontoiatrico, di nessun tipo, che possa essere eseguito solo con il laser.

Nel mio studio c'è molta, moltissima tecnologia, ma non trova spazio il laser.
Altri colleghi fanno legittimamente delle valutazioni diverse, e preferiscono usarlo perchè si trovano meglio con le loro procedure operative, ma non faccia l'errore di considerare valida una struttura perchè usa il laser e arretrata un'altra perchè non lo usa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok. Quindi non è valida l'equazione: laser=anestesia locale, guarigione più rapida e senza suture. bisturi=anestesia generale e tempi di guarigione più lenti sempre con sutura. Ringrazio ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Esatto.
NON è valida.

Anestesia locale per entrambe le metodiche.
Se le hanno raccontato che per il bisturi occorre l'anestesia generale, o lei ha capito male o l'hanno presa per i fondelli.
L'anestesia locale necessaria per la frelulectomia è veramente minima, indipendetemente dalla metodica usata.

Il laser non è altro che in bisturi che esegue contemporaneamente l'emostasi.
C'è anche l'elettrobisturi (che uso io) per eseguire la frenulectomia.
E poi c'è il bisturi tradizionale.

I punti si danno quando servono.

Il decorso post-operatorio è invece un pò più veloce con il laser.
Ma solo un pò.
Conta MOLTO di più l'operatore.

Mi spiace averle tolto molte delle illusioni che vengono spacciate dai venditori di laser.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio ancora per avermi fatto chiarezza su molti punti.
A questo punto ne approfitto per chiederle una descrizione precisa del post-operatorio.
In particolare, a quanti giorni dall'intervento posso mangiare e parlare normalmente?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quando si alza dalla poltrona.
Indipendentemente dalla tecnica usata, ovvio.
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non che non si possa fare con tecnica tradizionale con ottimi risultati e pochi disagi come le ha detto il collega Formentelli, ma credo che chi esegue ed ha eseguito questo tipo di intervento con bisturi a lama, elettrobisturi e laser (parlo del laser a diodo) non possa non convenire che in questo tipo di interventi il laser rappresenta una svolta.
Ai miei figli se fosse necessaria la farei con il laser senza pensarci mezza volta.
Miglior decorso post-operatorio, guarigione più rapida (il laser ha un'azione antalgica e biostimolante sui tessuti che abbatte i tempi di guarigione), le suture nel 99% dei casi non sono necessarie, sanguinamento zero.
C'è una mole imponente di letteratura scientifica sull'argomento.
Anche la tecnica con il laser è operatore dipendente.Non basta "la macchina", bisogna saperla usare (cosa che in genere chi ce l'ha sa fare).

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it