Malocclusione, dolori e problemi fonetici

Salve, cercherò di sintetizzare la mia storia:

ho 36 anni, circa due anni fa ho eseguito la sostituzione di vecchie otturazioni( primo e secondo molare inferiore sx, primo molare superiore sx , primo e secondo molare inferiore dx) dopo alcuni mesi ho cominciato ad avvertire dei fastidiosi contatti mentre pronuciavo le "S" o le "Z" tra gli incisivi laterali inferiori e quelli superiori...con il tempo sono diventati sempre più forti e dolorosi...condizionando anche la fonetica e dopo la solita igiene dentale semestrale ho notato retrazioni gengivali a livello delle papille degli incisivi sia superiori che inferiori. Per il dentista non c'era nulla di strano..per lui era normale che gli incisivi battessero e le gengive erano sanissime e a "buccia d'arancia"...nonostante una opt che evidenziava una moderata retrazione concentrica dell'osso alveolare, per il mio dentista era dovuta all'età.

Così ho consultato altri dentisti...tutti erano concordi nel dirmi che avevo un inizio di parodontite e problemi di occlusione. Decido di affidarmi ad un nuovo studio..effettuo levigatura radicolare, ottenendo subito dei benefici... e mi estraggono i terzi molari inferiori visto che avevo delle tasche di 6mm con un granuloma.
Mi sottopongono ad una EMG che evidenzia che lavoro più con i temporali anteriori che con i masseteri e mi si applica un Bite da utilizzare di notte, ma anche il più possibile di giorno. Dopo un paio di mesi, comunico delle difficoltà a stare senza bite...così mi si applicano dei rialzi in composito su alcuni molari, ma con degli effetti disastrosi...le percepisco come corpi estranei e dopo alcuni mesi mi vengono rimossi( forse anche qualcosa in più di quello che mi era stato messo)...facendomi percepire una vera e propria "mancanza" a livello dei molari...comincio ad avere dolori muscolari alla bocca...collo, spalle e scatti delle articolazioni temporomandibolari..finchè un giorno resto con la mandibola bloccata per il dolore.
Mi rivolgo dal dentista che mi corregge nuovamente il bite...e mi dice di avere pazienza e coraggio...che le cose si aggiusteranno....è inutile dire che ho perso fiducia anche in questo dentista...

Tutt'oggi vivo con dolori..e difficoltà foneticche e masticatorie...e sono molto depresso
che cosa devo fare?...qual è il problema e la soluzione?...possibile sia così complicato risolvere problemi di occlusione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo abbiamo poche informazioni per rispondere
una visita gnatologica prima di tutto potrebbe essere d'aiuto onde inquadrare la situazione articolare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve Dr. Finotti..e grazie per la celerità nel rispondemi

Giorni fa ho eseguito una RMN delle ATM che non evidenziano alterazioni dei condili e dischi
Oggi mi sono rivolto ad un nuovo specialista che mi era stato consigliato...
Mi ha detto che il bite e le ricostruzioni fatte senza un rilassamento della muscolatura possono essere state falsate da contratture e miei atteggiamenti.
Mi ha cosigliato di sottopormi a nuove indagini previo utilizzo di TENS e manovre atte a rilassare la muscolatura..con una TAC che dovrebbe (se non ho capito male) portare alla realizzazione di SPLINT da applicare bilateralmente su molari e premolari con una centratura perfetta delle ATM.
Questi Splint possono essere mobili o fissi( in pratica dovrei anche mangiare) e sarà lui a decidere cosa è meglio.
Dopo un periodo che va dai 4 agli 8 mesi, una volta trovato il giusto assetto verrebbero sostituiti con delle ricostruzioni bilanciate...ed eventualmente si valuterebbe anche l'utilizzo di un apparecchio.

Lei cosa ne pensa di questo iter diagnostico/terapeutico?
e poi c'è chi mi ha detto in passato che bite/splint non interi che non abbracciano l'intera arcata dentale...possono provocare spostamenti di altri denti non bloccati dal bite(nel mio caso sarebbero canini ed incisivi)...qual è il suo parere a riguardo?

Grazie