curettage

Buongiorno, vorrei un' informazione, un paio di giorni fa mi sono sottoposta a curettage per un quadrante in quanto il dentista ha diagnosticato delle tasche gengivali, questo è scaturito in seguito ad un controllo e rx, prima del quale non sembrava che avessi dei problemi per lo meno evidenti, le mie gengive infatti non erano ritirate. In questi giorni ho notato che dove è stato effettuato il curettage le gengive si sono ritirate visibilmente. Capisco che questa era una procedura dovuta, ma mi ritrovo ad avere effettuato una procedura che andava fatta per evitare proprio il ritiro della gengiva e le sue conseguenze, ed ora la procedura sembra aver procurato proprio il problema. Prima del curettage le gengive non si mostravano ritirate ora invece lo sono visibilmente; è normale; è un fenomeno che rientra visto che sono passati solo pochi giorni?
Grazie.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il quesito che pone non è evadibile via internet. Può effettivamente accadere il 'ritiro' delle gengive dopo intervento di curettage. Il dentista farà le rivalutazioni del caso e decidere eventuali ulteriori terapie appropriate per il suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il tessuto gengivale con una metafora può esser paragonato ad una moquette che riveste il sottostante tessuto osseo. In caso di parodontite può verificarsi che l'osso si riassorba più della gengiva con l'inevitabile formazione di tasche nelle quali si va ad accumulare placca e tartaro. A questo consegue l"infiammazione dei tessuti gengivali che aumentano di volume. Con la levigatura radicolare ( curettage) l'infiammazione diminuisce e con lei il gonfiore con la conseguenza che i tessuti gengivali appaiono retratti...retratti ma più sani. In questo caso alla base della retrazione gengivale non può considerarsi tanto il curettage quanto la malattia parodontale. Il curettage ha solo reso evidente il problema.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it