Retrazione gengivale avanzata

Buongiorno,
Da piccola, per una questione di estetica e per una prevenzione a livello masticatorio(si dice così? )ho portato " l'apparecchio "per diversi anni. La dentista che mi seguiva si era più intestardita con i 2 canini dell'arcata inferiore perché sporgevano troppo secondo lei. La gengiva, dopo la conclusione della terapia, per i 2 canini, era più bassa rispetto a quella degli altri denti. Ma mi hanno rassicurata e io non mi son posta troppi problemi.
Tale dubbio però poi è risorto e un altro dentista non ci ha dato peso.senonche io ora ho una retrazione gengivale avanzata sui 2 canini dell'arcata inferiore e più lieve su quella di 2 incisivi.
Un pò deriva anche dal mio modo errato di spazzolare i denti.
Ho un appuntamento il 2.11 dal dentista perché devo assolutamente sistemare questa problematica.
Il dentista valuterà in base alla mia situazione perché non si può generalizzare. Un intervento chirurgico è l'unica strada percorribile. Io chiedo solo di sapere (se possibile )se si fanno innesti anche quando il dente è quasi totalmente esposto. Non mi fanno male, sento un lieve fastidio solo a livello di sensibilità in alcuni momenti.
Grazie mille per l'attenzione riservatami.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
in linea di principio l'innesto per la ricopertura delle radici può essere fatto anche in casi estesi a patto che il dente sia stabile.
E' un intervento (forse due vista la distanza tra i canini) che va fatto da mani esperte per un risultato predicibile e stabile nel tempo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Io la ringrazio tantissimo per la chiarezza e la velocità della risposta.
Un'ultima cosa se posso. Esco da 1 anno e mezzo di stress emotivo e lavorativo elevato. Son 2 giorni che ho la bocca un pò impastata. Ammetto che non sto benissimo in questi giorni e sto bevendo poco. Potrebbe essere conseguenza però della recessione gengivale questo stato "impastato"?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Credo di no ma andrebbe visitata. può richiedere al suo medico curante delle analisi per il controllo della glicemia.
Se continua richieda una visita dal suo dentista.
Cordiali saluti