Dolore post pulizia dentale

Salve dottori,
poco più di due settimane fa ho fatto una pulizia dei denti.
Si è trattato di un lavoro abbastanza lungo, in quanto, per mia colpa, era da anni che non mi sottoponevo a trattamenti di questo tipo.
Dopo la pulizia ho iniziato a sentire una sensibilizzazione dei denti al caldo e al freddo, ora ho l'impressione che la situazione stia peggiorando, e mi capita di sentire dei dolori acuti improvvisi, non sempre agli stessi denti, e non sempre localizzabili. Inoltre sono dolori che non derivano da stimolazione tattile, forse sono dolori nervosi?
Prima di questa pulizia, non avevo mai avuto dolori dentali in vita mia.
Comunque ho un nuovo appuntamento col dentista, in quanto durante la pulizia pare siano state avvistate alcune carie.
Da cosa possono derivare questi dolori così acuti ed improvvisi?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Da cosa possono derivare questi dolori così acuti ed improvvisi?
-dalla rimozione del tartaro
-dall'infiammazione gengivale
-dalla presenza di carie
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Grazie. Potrebbe consigliarmi un prodotto per lenirli?
Sono particolarmente fastidiosi durante la notte....
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe assumere dell'antinfiammatorio, anche se credo che il problema sia dovuto alla scopertura radicolare (se aveva molto tartaro...) o anche al trauma diretto. Se avesse avuto delle carie talmente profonde da causare dolore credo che il suo odontoiatra avrebbe provveduto con delle medicazioni appropriate.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottori,

Il dolore va un pochino meglio (in particolare è andato meglio all'inizio della settimana, ora si sta un po' ripresentando), anche se è sempre fastidioso.
Vorrei chiedervi questo : è possibile che questo dolore tenda a "stressare" il sistema nervoso e a farmi sentire più stanco? Mi spiego, spesso a causa del dolore non dormo bene, mi alzo con meno energie e sento anche un dolore/pressione nella zona della tempia e della parte sinistra del viso fino alla nuca (anche il dolore dentale è presso l'arcata sinistra, e si sta "localizzando" nell'area in cui ho una recessione gengivale parecchio accentuata). Si tratta di fastidi intermittenti, che si presentano soprattutto quando sono stanco. Poi sono una persona che tende a preoccuparsi, quindi non sono molto tranquillo....