Devitalizzazioni e amalgame

Salve,

Ecco il mio personale quadro clinico:

ho 2 amalgame dentali, 5 denti devitalizzati fra cui due incisivi superiori centrali fortemente deteriorati e anneriti,

mi hanno proposto di eliminare tali amalgame, perchè tossiche, estrarre tutti i denti devitalizzati per maggior sicurezza e sostituire i due incisivi superiori con degli impianti in zirconia.

Vorrei sapere se vi risulta che le amalgame siano tossiche per l'organismo, se risulti pericoloso tenere denti devitalizzati, per non far diventare il dente un ricettacolo di batteri, e come ultima opinione, se l'impianto in zirconia sia valido (ho letto pareri discordanti in merito, radioattivo e non traslucido) o meno e in caso cosa consigliate come alternativa.

Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
Eliminare le ricostruzioni in amalgama: perchè?
L'amalgama dentale può risultare tossico al momento del posizionamento nel dente da otturare ed anche al momento della rimozione tramite fresatura, cioè con il trapano: pertanto stia tranquilla.

Estrarre i denti devitalizzati: perchè?
Se non vi sono particolari situazioni come grosse cisti, recidive di granulomi dopo terapie ripetute, fratture radicolari,non vi è alcun motivo: se poi le corone sono annerite e deteriorate si può sempre valutare la realizzazione di un perno-moncone (se necessario) e sopra una corona protesica nel materiale ritenuto più idoneo dal suo medico.

Per il resto sono solo fantasie.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.