Sensibilità dentale improvvisa

Salve,
esattamente una settimana fa, durante una festa a cena ho cominciato a sentire fastidio ai denti, una sorta di sensibilitá: la sensazione che ho avuto, e non so se sia possibile, è che sia stata colpa del vino che ho bevuto (un vino bianco abbastanza dolce) in quanto è stato l'unico diversivo rispetto ai normali pasti quotidiani. Potrebbe essere così?
Da quella sera questa sensibilità la avverto in entrambe le arcate soprattutto nella zona da canino a canino (cioè le zone con i molari sono meno interessate) e dalla parte centrale del dente verso la punta. Inoltre la avverto dopo i pasti.

Secondo voi, quindi, è possibile che una bevanda scateni la sensibilità?
Cosa posso fare per alleviare il fastidio, a parte iniziare a usare uno spazzolino morbido o un dentifricio specifico?
Grazie a tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente,la sensibilità dentale è causata dalla graduale esposizione della parte interna del dente sottostante lo smalto, nota come "dentina".
La dentina presenta piccoli tubi ('tubuli') che contengono le terminazioni nervose . Mangiare o bere cibo o bevande eccessivamente caldi o freddi o dolci, in caso di dentina esposta, può causare la reazione delle terminazioni nervose e la conseguente insorgenza di fastidio o dolore acuto,così come assunzione di cibi acidi.
Alcune delle cause più diffuse che possono dare origine ai denti sensibili sono lesioni cariose,
abitudini di igiene dentale come uno spazzolamento troppo frequente o eccessivamente energico che provocano usura dello smalto dei denti e /o recessione gengivale, con conseguente ulteriore esposizione della dentina.
Parafunzioni come il Bruxismo possono provocare l'usura dello smalto e l'esposizione dello strato sottostante di dentina.

Ritengo opportuna una consulenza dal suo odontoiatra per valutare le possibili cause .
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia