Gengiva gonfia e mal di gola

Buongiorno,

ho 23 anni e da qualche giorno ho una gengiva gonfia e dolorosa ma senza alcun sanguinamento. La parte di gengiva che mi fa male si trova nell'arcata superiore dx (dal canino fino in fondo). Non ho i denti del giudizio, ma da una radiografia fatta qualche anno fa si vede il dente del giudizio. Il mio dentista mi aveva detto che non sarebbe uscito.
Inoltre accuso un forte mal di gola e sento un linfonodo ingrossato (sono sicura che non sia una tonsilla perché le ho tolte 1 anno fa).
Cosa potrebbe essere e come devo comportarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, il quadro clinico che emerge dalla sua descrizione è troppo generico per poterle rispondere in modo esaustivo. Potrebbe essere una gengivite che si risolve con una igiene orale professionale (Ablazione tartaro ) oppure riconducibile ad un quadro clinico di tipo occlusale (Bruxismo: drighignamento-serramento). Se ,invece il gonfiore dipende dal dente del giudizio per saperlo è necessario un esame obiettivo del cavo orale ed una radiografia.
Non vedo correlazioni, in base a quanto riferisce, con il mal di gola.
Indispensabile una visita odontoiatrica diretta .
Cordiali Saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra