Interessamento trigemino??

Buonasera.
Ho 21 anni e scrivo perchè da qualche tempo avverto dei disturbi che non ho mai avvertito prima.
Premetto che un anno fa circa,a seguito di dolori alla testa piuttosto forti e avendo notato che mi stavano spuntando i denti del giudizio inferiori,sono andata dalla mia dentista che,dopo avermi prescritto una panoramica,si è resa conto che i miei denti del giudizio erano completamente 'orizzontali',ed erano cresciuti in perpendicolare rispetto agli altri denti (mi scuso,ma non so quale terminologia sia più adatta). Mi aveva altresì avvertita del fatto che entrambi i denti sfioravano il trigemino. Ho estratto il primo dei due (quello lato dx) denti a luglio. Da allora non ho più avvertito fastidi.
Circa un mese fa ho cominciato ad avvertire un lievissimo senso di vertigine,cefalee continue e formicolio al viso.
Ho fatto le analisi del sangue e visita neurologica,dalle quali non è emerso nulla di rilevante.
Da una settimana circa avverto dolore alle orecchie,alla base della lingua e il senso di vertigine ha lasciato il posto a delle sorta di fitte che partono da varie parti della testa (non dolorose) e si irradiano fino agli occhi,dandomi per un attimo un leggero senso di instabilità (ancora una volta mi scuso per la terminologia approssimativa).
Dato che oggi ho cominciato ad avvertire un dolore piuttosto acuto al dente del giudizio che ancora devo estrarre (lato sx) mi chiedevo se questi disturbi potessero essere legati ad esso.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è probabile: potrà averne certezza solo con l'estrazione del dente del giudizio, considerando che sono state escluse altre cause e che l'estrazione dell'altro dente ha portato alla risoluzione di un quadro clinico-sintomatologico piuttosto simile.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la celerità.
In realtà il quadro sintomatologico legato all'estrazione del primo dente era diverso,dato che avevo una semplice emicrania.
Anche i queste strane 'fitte' alla testa che si irradiano agli occhi,i dolori a entrambi gli occhi,entrambe le orecchie e alla base della lingua (da entrambi i lati) possono essere ricollegati all'infiammazione del trigemino,sebbene io abbia già estratto uno dei due denti?
Mi spiace se la tedio,ma il dolore alla lingua mi preoccupa dato che due mesi fa ho subito un piccolo intervento di chirurgia maxillo facciale per rimuovere un papilloma alla lingua (dall'esame istologico non è venuto fuori nulla di rilevante e il medico l'ha definita una lesione 'da sfregamento').
Inoltre,sebbene io abbia effettuato la visita neurologica non riesco a togliermi dalla testa che possa esservi qualche problema al cervello,dato che il medico ha effettuato una visita mirata alla diagnosi di una scoliosi,solo 'pungendomi' gambe e torace con uno spillo,colpendomi col martelletto per controllare i riflessi e facendomi stare in piedi.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile ragazza,
i due denti che "sfiorano" il nervo mandibolare NON POSSONO essere causa delle problematiche che lei accusa, eccettuato il fomicolio al viso, ceh è un sintomo compatibile.

I dolori agli occhi, alle orecchie, le vertigini, i titinnii, le cefalee, i dolori cervicali, possono essere imputabili ad una cattiva chiusura della bocca e/o al bruxismo .

La figura professionale di riferimento da consultare è lo gnatologo, che trova descritto in questo link:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore,lunedì chiamerò per fissare un controllo con una gnatologa,cosa che mi ha consigliato anche la mia dentista.
E' possibile che questi problemi (la cui sussistenza verificherò quanto prima) mi portino anche un senso di nausea??
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Possibile, ma sono possibile anche altre cause.
Occorre indagare in più direzioni.