Devitalizzazione e uso diga

Buongiorno! Ed eccomi ancora una volta in presa alle mie ansie e fobie!!!:(
Vi spiego cosa mi assilla e spero possiate darmi sollievo!:)
Ieri pomeriggio il mio dentista ha eseguito una devitaliz ad un molare inferiore senza l'uso della diga. A parte questo,sia lui che l'assustente mi sono parsi piuttosto attenti e scrupolosi nell'aspirazione durante la lavorazione. Ad un certo punto, dopo un bel pò che avevo la bocca spalancata e stanca, ho avvertito un fastidio (pizzico diciamo) proprio dove ci sono le tonsille ( non so come altro spiegare):(
Siccome sono un soggetto estremamente ansioso mi sono informata sull'uso della diga e un medico addirittura diceva che ci sono stati due casi in cui i dentisti hanno perso degli strumenti durante l'intervento che involontariamente sono stati ingeriti!addirittura in un caso un paziente è deceduto!oh mamma! Tachicardia quando ho letto! Stavo morendo, lo giuro!!! Qui sono sorte le mie ansie e paure: è possibile ingerire uno strumento senza che il dentista e l'assistente si siano resi conto di averlo lasciato in bocca?!? Quel pizzicore fastidio poteva dipendere magari dall'effetto dell'anestesia che mi aveva addormentato mezza bocca, lingua e palato? Grazie!!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Due persone particolarmente attente come da lei riferito e non vedono uno strumento che viene deglutito....un po' difficile.
Il fatto poi che non sino così professionali in endodonzia da eseguirla senza diga è però importante
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

attualmente tutte le moderne scuole di odontoiatria e le societò scientifiche di endodonzia ritengono che l'uso della diga di gomma sia imprescindibile per un corretto trattamento canalare (devitalizzazione).

La diga di gomma, isolando il dente da trattare rispetto al resto della bocca, permette innumerevoli vantaggi, il principale è quello di impedire il passaggio salivare (e quindi batterico) della saliva all'interno del sistema dei canali radicolari che inficiarebbe il risultato del trattamento.

Altri vantaggi sono quelli di facilitare il compito del medico e dell'assistente durante il lavoro evitando il rischio che il paziente possa ingerire i piccoli strumenti utilizzati per queste terapie, rendere superfluo per il paziente l'uso costante di un aspiratore in bocca o di rotolini di cotone da sostituire innumerevoli volte, evitare il passaggio dei liquidi disinfettanti utilizzati nel lavaggio canalare (per esempio, ipoclorito) nella gola del paziente.

Nel suo caso è probabile che proprio questo "scivolamento" di un po' di liquido abbia determinato il fastidio alle tonsille (tra l'altro questi liquidi hanno spesso un odore e un sapore abbastanza pungente!) ma non può nemmeno escludersi quello che lei paventa e che rappresenterebbe un problema ovviamente più grave.

Non essendo stati presenti all'intervento, non possiamo sapere esattamente cos'è successo, il suggerimento è quello di contattare il prima possibile il suo dentista per una chiara spiegazione, perchè in mancanza di un rapido chiarimento e per evitare possibili complicanze, l'unica possibilità (visto che siamo a circa 24 ore dal supposto incidente) è recarsi oggi stesso presso il pronto soccorso più vicino.

SE (uso il condizionale) fosse successo questo, un intervento tempestivo di gastroscopia può permettere il recupero dell'eventuale strumento deglutito senza ulteriori danni.

Di più, on-line non è possibile aggiungere, ci tenga informati!

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com