L altra settimana dopo un rapporto vedo una minuscola macchietta di sangue e chiamo il medico

Buona sera, sono una donna di 33 anni e premetto di essere molto molto ansiosa; cerco di riassumere le mie paure... Dopo la prima gravidanza al controllo post parto il ginecologo ha riscontrato una piaghetta sul collo dell utero alla quale non ha dato molta importanza (gennaio 2008) pap test negativo
aprile 2010 pap test negativo e colposcopia giunzione sq
Usano colonnare visibile epitelio trofico ectropion 1/3 a marzo 2011 nel controllo di routine la piaghetta e sempre li ma in via di riepitelizzato ne pap test ascus a giugno 2011 la colposcopia dice: giunzione squamo colonnare visibile ectropion 1/3 ntz io dichiara antzg1 mosaico regolare ore 3 e ore 11... In quell occasione mi dice che devo tornare per hpv DNA test ma che non devo fare nessuna terapia e che se voglio posso pensare ad una seconda gravidanza perché non ci sono grandi problemi... La situazione deve essere solo monitorata... Ad agosto 2011 scopro di essere nuovamente incinta e durante tutta la gravidanza non effetto ne in pap test ne una colpo perché il medico mi dice che i cambiamenti ormonali possono dare un esito non veritieri... A maggio diventò nuovamente mamma dopo una gravidanza a riposo per un distacco esteso alla 12 settimana... Ad agosto al controllo post parto tutto e nella norma ma di pap test e colpo niente per lo stesso motivo... Sto allattando e bisogna aspettare la fine dell allattamento... L altra settimana dopo un rapporto vedo una minuscola macchietta di sangue e chiamo il medico... Lui mi dice che dobbiamo rifare i controlli e che potrebbe essere stata la piaghetta intanto però devo fare 20 giorni di terapia finderm forte beta ovuli e poi andare da lui... Ora le chiedo un suo parere in proposito e soprattutto sapere a cosa vado incontro? Ho una paura tremenda che quell ascus in quasi due anni si sia trasformato in in tumore... Davvero questo tipo di controlli sono sconsigliati in gravidanza ? Non è rischioso aver aspettato tutto ideato tempo? Ho sbagliato a disarmo del mio ginecologo? Ho paura....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un Pap test può essere eseguito anche in gravidanza, il Citologo viene informato dello stato della pz e si regola di conseguenza.
Lo stesso dicasi per la Colposcopia, si terrà conto del cosiddetto "aspetto caricaturale" tipico dello stato gravidico.
L'ASCUS va valutato con Paptest. HPV test e COLPOSCOPIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta, mi sento davvero stupida a non essermi informata prima di questa cosa... Secondo lei la mia paura più grande potrebbe avverar si è cioè dopo due anni di non controlli potrei andare e trovare un ascus diventato tumore? Perché fare una cura di ovuli di venti giorni prima ? La prego mi dica se ho sbagliato a dare tanta fiducia al mio medico e se nella visita post parto se ci fosse stato un tumore dall esame speculare si sarebbe potuto vedere ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una neoplasia non si vede soltanto con l'esame speculare.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ovviamente grazie per la risposta ma vorrei sapere cosa ne pensa lei.... So che la neoplasia non si vede solo dall esame speculare ma volevo capire se poteva vedersi anche da li? Potrei sapere cosa pensa lei della mia situazione e cioè sto solo perdendo tempo e mi consiglia di richiedere un altro parere o il mio medico e l attesa di ulteriori 20 giorni di terapia vanno bene ? Ma poi questa terapia a cosa servirebbe ? È inutile dirle che la notte non dormo più.... Ho paura di una depressione e davvero con due figli non potrei permetterselo....la prego mi chiarisca le idee... Ci sono casi in cui in soli due anni un ascus e divenuto poi neoplasia? Ho appuntamento dopo la cura dal medico... Mi consiglia di farla prima? Mi illumini la prego...
[#5]
dopo
Utente
Dottore iniziò a pensare che se non risponde alle mie domande e' per non spaventai perché potrebbe realmente accadere quello che temo ...
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE non penso ad una neoplasia . in questi casi al massimo si tratta di una displasia che va valutata con una colposcopia .