Vaginosi

Gentile medico,

I miei fastidi sono cominciati ormai circa 3-4 mesi fa, quando durante i rapporti ho iniziato a sentire forti bruciori, in un punto preciso per lo più. Era lo stesso periodo in cui ho iniziato ad utilizzare l'anello contraccettivo Nuvaring. I due fatti possono essere collegati?
Circa un mesetto fa il bruciore si è esteso anche alla zona esterna e ormai non derivava più solo dai rapporti. Vedendo la zona arrossata ho chiamato la ginecologa che mi ha consigliato un antimicotico, ma senza alcun risultato. A questo punto sono andata da lei per una visita e mi ha detto che siccome il muco prelevato non era fluido come quello fisiologico, ma leggermente più denso, doveva trattarsi di una flora batterica, quindi di una vaginosi. Mi ha dunque prescritto Fluomizin da alternare alle lavande. Tuttora però non vedo grandi risultati. Se i bruciori esterni sono diminuiti, durante i rapporti fa più male di prima.
Poi, non so se è rilevante, ma contemporaneamente ho qualche piccolo problema ad urinare. Niente di grave, ma ogni tanto noto una "pressione" debole e quando vado in bagno e sto per alzarmi esce sempre un altro po' di urina. La ginecologa dice che ho semplicemente la vescica "pigra", cosa risolvibile con qualche esercizio.
Cosa può essere? Non ho perdite particolari, né cattivi odori. Purtroppo non posso permettermi mille visite ginecologiche, quindi alla prossima, se necessaria, vorrei andarci preparata..anche perché questo disturbo non è più sopportabile.

Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di eseguire un tampone vaginale per la ricerca di germi comuni e miceti e un tampone cervicale per la ricerca di chlamydia ureaplasma e micoplasma. Mi sembra improbabile che i suoi disurbi siano causati dal Nuvaring.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Su richiesta di eseguire un tampone la ginecologa mi ha consigliato di farlo per la ricerca di
-gardnerella
-micoplasmi
-ureaplasmi
-chlamydia

Ci sono altre cose che posso/dovrei aggiungere per evitare di fare il tampone più volte? Per "Germi comuni" cosa intendeva? I miceti li escluderei, avendo già fatto una cura con il gyno-canesten.