Escrescenze sul collo del utero

gentilissimi dottori. sono una donna di 32 anni e avrei bisogno di un vostro consiglio. circa due anni fa mi sono accorta di avere una escrescenza come una bollicina sul collo del utero (di piu preciso su quella parte che riesco sentire col dito quando mi faccio lavaggi interni) che piano piano nel tempo e un po cresciuta .adesso sento che ci sono di piu. a marzo 2012 ho effettuato il pap test presso la asl con esito normale. dal mese di settembre ho avuto anche fenomeni di spotting tra una mestruazione e l*altra. il mese scorso sono andata a farmi una visita ginecologica con ecografia transvaginale dalla quale risulta tutto normale utero ovaie e collo utero. la dottoressa mi ha detto pero prima di consultarmi che qelle escrescenze che sento saranno probabilmente dei papillomi. mi ha fatto anche una colposcopia (credo che sia stata) cioe ha guardato con una lente e poi mi ha detto che non mi fa fare nessun altra indagine e di considerare che quelle ecsrescenze fanno parte di me stessa. cosi e finita la visita. il mio dubbio e :ma se quelle escrescenze sono da hpv non sono contagiose per mio marito? ho letto vari articoli su hpv e che se vengono trovate delle verruche sul collo del utero va fatta la biopsia, vanno bruciate o comunque curate per non trasmetterle al partner. adesso voi gentilissimi dottori cosa mi consigliate di fare ? mi fido di cio che mi e stato detto o mi faccio vedere da un altro medico? vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo scusa se non sono stata molto coerente in cio che ho scritto. grazie mille di nuovo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi è chiaro se queste neoformazioni sono presenti sulla vulva (genitali esterni femminili) o sul collo uterino che si osserva solo con l'esame speculare vaginale.
Potrebbe trattarsi di "micropapillolamatosi vestibolare " fisiologica o di una microcondilomatosi (infezione da HPV) .
Naturalmente è molto importante eseguire una visita per poter esprimere un parere adeguato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottore intanto la ingrazio per la sua risposta tempestiva. queste formazioni si trovano al interno della vagina piu o meno a 4 - 5 cm di profondita, praticamente su quella parte tipo una pallina che si sente quando mi lavo dentro con il dito.e cosi che le avevo spiegato alla dottoressa che mi ha visitata e lei mi ha detto che sarebbe il collo del utero. se si trattase di hpv non doveva venire fuori con il pap test efettuato nel 2012 perche in quel periodo ne avevo gia due formazioni cosi? nel aspettare la sua cortese risposta porgo i miei saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeto non posso confermare la diagnosi,senza una visita,senza una colposcopia.