Hpv esito thin test

Salve,
ho deciso di scrivere per avere un consulto circa il virus suddetto e il relativo esito del thin test. A seguito di un pap test, che era risultato negativo per lesioni intra-epiteliali o maligne, mi era stata consigliata di effettuare una colposcopia dal momento che c'erano modificazioni di tipo coilocitico, suggestive di infezione da HPV.
Dalla colposcopia si è evinto "Epitelio bianco sottile" e mi è stata fatta biopsia, thin test e HPV DNA ma ad oggi ho ricevuto solo il risultato del thin test, il cui risultato è il seguente:
Presenti epiteliociti verosimilmente giunzionali con alterazioni compatibili con effetto citopatico da HPV e con lesione intraepiteliale di alto grado.
HSIL (CIN 1-2, discariosi moderata).

Ho 30 anni, ancora non ho figli ( ne vorrei avere a breve),e sono molto, molto preoccupata a riguardo.
Il dottore mi ha detto che non si tratta di cancro, di aspettare glia altri risultati e da li prendere dei provvedimenti, ma non riesco a stare tranquilla su cosa andrò in contro. So che HPV è un virus diffuso, non mi aspettavo che già ci fosse una displasia di alto grado. Feci il pap test tre anni fa' e mi usci negativo.
In questi 3 anni non ho cambiato partner e non so cosa pensare.
Ringrazio vivamente chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante l'esito dell'esame istologico e della tipizzazione HPV,per poter programmare un eventuale trattamento escissionale con ansa a radiofrequenza
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
Questo trattamento potrebbe essere definitivamente terapeutico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI