Ruolo della saliva nella trasmissione di virus

Egregio Dottore/i

Giorni fa sono stato rassicurato circa l'eventualita' di un possibile contagio attraverso saliva. Resta pero' una lieve confusione sul ruolo di trasmissione infettivo della saliva in diversi scenari. Da quanto comprendo le cariche virali contenute in essa sono basse, pero' leggo ovunque che un bacio puo' essere veicolo di una serie di virus.

A Suo parere, un contatto assai breve di saliva durante un bacio e' rischioso?
O si parla di scambi di saliva prolungati per contagiarsi?

La ringrazio per una spiegazione e Le sono grato per il servizio pubblico che Lei e altri colleghi offrite ai cittadini.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
La saliva è uno dei principali veicoli potenziali di trasmissione virale in genere (adenovirus e rinovirus in primis;

nella saliva possono essere contenuti anche virus herpetici e papilloma virus, per continuita con lesioni infette mucosali. Molto meno se si parla di altri contagi come HIV.

saluti carissimi

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Suetti,

Le sono grato per l'appunto e mi perdoni se Le chiedo: può un contatto assai breve con saliva (questa donna ha infilato la sua lingua dentro la mia bocca per un attimo) essere sufficiente in linea di massima per trasmettere HPV, HBV herpes e altro di grave? Può l'HPV passare anche attraverso il profilattico? Sono stato rassicurato che uno sputo sul glande non dovrebbe portare rischi, però in bocca un piccolo contatto c'è stato. Naturalmente mi vergogno e mi pento amaramente di esser stato con una professionista e non capiterà più. Nel frattempo crescono le ansie in un uomo di 30 anni che certe cose dovrebbe capirle prima di farle.

Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
Adesso a distanza di 3 gg dal bacio a rischio mi si è gonfiata una tonsilla/linfonodo a destra. Non mi fa male ma la sento come se fosse scesa. Mi devo preoccupare?! Sono già preoccupato... È una spia di contagio virale o batterico? Può essere una banale introduzione di batteri o qualcosa di più serio?

Grazie!