Cin 1 hpv

Salve, io ho bisogno di alcuni chiarimenti. nel 2009 ho effettuato il pap test e il risultato è : positivo per lsil, si consiglia colposcopia. Fatta la colposcopia il risultato è stato : anormalità delle cellule epiteliali squamose lsil (lesioni intraepiteliali di basso grado comprendente cin 1) si consiglia pap test fra 6 mesi. fatto il pap test l'esito è stato: anomalie delle cellule epiteliali squamose c. esocervicali anomale di significato indeterminato (ascus) si consiglia colposcopia e biopsia. fatto il tutto l'esito della biopsia è stato: displasia epiteliale lieve (cin1; lsil) e citopatia virale. dopo tutto questo mi hanno fatto una bruciatura a laser e a distanza di 4 mesi ho fatto il pap test e L'esito è: esame nei limiti della norma. dopo un anno nel 2011 ho rifatto il pap test e l'esito era sempre nei limiti della norma. Quest'anno ho fatto il paptest e di nuovo mi ritrovo con l'esito: anomalia delle cellule epiteliali squamose. lesione squamosa intraepiteliale di basso grado(lsil). ho fatto la colposcopia e la biopsia e risulta di nuovo che ho un cin 1.
Io sono molto preoccupata in quanto non capisco come mai mi sia ritornata ancora un'anomalia cin 1, da cosa è dovuta? poi leggendo alcuni forum ho scoperto che il cin 1 è collegato al virus hpv , è davvero così? ma in tal caso il ginecologo non avrebbe dovuto avvisarmi sapendo che ho rapporti non protetti con il mio ragazzo? come mai con tutte le biopsie che ho fatto non è risultato che ho l'hpv? sono molto preoccupata anche perchè ho letto che da un cin 1 si puo arrivare a un tumore. per favore vi chiedo se gentilmente potete darmi qualche chiarimento. Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
1. la L - SIL è una lesione di basso grado sempre legata all'infezione da HPV
2. la infezione può regredire spontaneamente ,grazie al nostro sistema immunitario
3. la famiglia dei papilloma virus (HPV) comprende 150 tipi e non tutti ad alto rischio
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento. Ora ne parlerò con il mio ginecologo per maggiori approfondimenti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO!