I risultati del pap test ma

buongiorno,
l'altro ieri il mio ginecologo mi ha diagnosticato la presenza di condilomi, che ha deciso di asportare chirurgicamente. sono prevalentemente anali, per lo più esterni ma uno è nel canale rettale e un altro vaginale.
sto aspettando i risultati del pap test ma a detta del dottore il collo dell'utero dovrebbe essere a posto. ho fatto mille domande ma ho ancora dei dubbi non risolti.

1- ho avuto un rapporto sessuale non protetto (causa rottura del preservativo) con il mio compagno, un paio di settimane fa. c'è il rischio che l'abbia contagiato? nel caso che tipo di analisi dovrebbe fare?
2- il contagio può avvenire anche tramite rapporti orali? cosa si deve fare in questi casi?
3- il mio ginecologo mi ha detto di usare sempre il preservativo. ma ho letto che non sempre assicura la totale protezione. sarebbe meglio se mi astenessi dall'avere rapporti? e fino a quando?
4- una volta asportati i condilomi c'è una cura per debellare il virus?
5- un ultimo dubbio rimane sul come l'abbia contratto io. fino a quanto tempo fa può essere avvenuto il contagio? può avvenire usando servizi pubblici? ho sempre avuto rapporti protetti e non ho neanche una vita sessuale particolarmente... "attiva".
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. si è possibile essendo una malattia sessualmente trasmessa, si potrebbe eseguire un HPV test sulle secrezioni ,che nel maschio non è attendibile.
2. sì anche con rapporti orali ,per questo motivo è consigliabile l'uso del preservativo.
3. è vero perchè c'è comunque il contatto cute-cute con il partner, anche se viene preservata la infezione cervico-vaginale.
4. dopo l'asportazione è il sistema immunitario che provvede ad eliminare il VIRUS HPV
5. risposta difficile non è possibile determinare con precisione ,perchè esiste la condizione di "portatore sano"
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, vorrei solo porle un'ultima domanda: dopo l'asportazione potrò continuare ad avere rapproti senza correre il rischio di contagiare nessuno? non ho capito che il contagio avviene solo con la presenza di condilomi o sempre quando è presente il virus.
"portatore sano" significa che si può trasmettere anche in assenza di condilomi?
[#3]
dopo
Utente
dottore, per cortesia mi dice se c'è il rischio che si creino condilomi anche in bocca?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non accade con frequenza alta !
Saluti