Evitare il contagio di malattie a trasmissione sessuale

Gentili dottori,
scrivo per ricevere delle semplici informazioni. Sin da piccola uso la stessa biancheria intima di mia sorella (chiaramente dopo averla lavata) e, spesso, anche lo stesso asciugamano intimo. Da poco, però, mia sorella ha rapporti sessuali col suo ragazzo. Questo, però, l'ho scoperto casualmente (non me lo ha riferito lei) e non vorrei chiederle nulla a riguardo... Sebbene mi fidi di mia sorella, non conosco il suo ragazzo. In più il mese scorso lei stessa temeva di aver contratto un'infezione genitale (anche se a me aveva detto che la causa poteva essere una diversa dal rapporto sessuale, ma per ovvie ragioni...). A questo punto mi chiedo se per evitare di contrarre eventuali malattie sarebbe meglio non tenere più i comportamenti che tenevo prima... Immagino sia opportuno non utilizzare lo stesso asciugamano intimo, ma mi chiedo quali siano gli accorgimenti da tenere nel lavaggio della biancheria per evitare il contagio... Più nello specifico, a quanti gradi si deve effettuare il lavaggio? Sono davvero utili prodotti come l'Amuchina o il Napisan?

Grazie.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Semplicemente mi usare mai la stessa biancheria intima ne lo stesso asciugamano intimo ( a prescindere del rapporti sessuali). Per i gradi del lavaggio attenersi semplicemente ai gradi consigliati dell'indumento. Cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno