Dolore durante i rapporti sessuali

Buonasera chiedo un consulto sulla mia situazione. Ho 36 anni e anche se sembra strano, per scelte di vita ho avuto il mio primo rapporto sessuale solo il mese scorso. La prima volta come mi aspettavo ho provato un bruciore intenso con difficoltà di penetrazione e conseguente sanguinamento. La settimana dopo ho effettuato una visita ginecologica di controllo perché ho visto delle altre perdite di sangue e visto che volevo iniziare il trattamento con la pillola anticoncezionale mi sembrava la scelta migliore. Il ginecologo non ha riscontrato anomalie e mi ha rassicurato dicendomi che la perdita di sangue anche a distanza di giorni era normalissima. Nelle settimane successive ho avuto altri rapporti in cui ho riscontrato le stesse "problematiche", difficoltà alla penetrazione con bruciore e difficoltà a mantenere la stessa, anche se riuscivo ogni volta a portarlo a termine. Ogni volta comunque il bruciore persisteva per le ore successive, e anche a distanza di 24 ore provavo fastidio alla minzione dopo aver urinato. In tutto ho avuto quattro rapporti completi con bruciore nell'immediato e nei giorni seguenti. Volevo sapere se questi disturbi sono imputabili a qualche patologia oppure rientrano nella normalità dei primi rapporti. Aggiungo che non mi sembra avere problemi di lubrificazione.
Io avevo effettuato il mese prima un altra visita specialistica perché mi era stata diagnosticata la candida, avevo perdite abbondanti di muco ed altre dalla consistenza simili alla "ricotta" senza prurito o fastidi, forse i bruciori possono dipendere da questo? Le perdite le ho da tanto tempo ed i fastidi erano veramente minimi. Ho fatto la cura comprensiva di un unica compressa di diflucan più delle lavande vaginali. Spero di essere stata sufficientemente chiara per una corretta comprensione del problema, e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale che con i primi rapporti si verifichi una sintomatologia come quella da lei riferita. Deve escludere che vi siano ancora problemi dovuti alla candida ed eventualmente curarli (compreso il partner)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno, ringrazio subito per la tempestività della risposta e ne approfitto per chiedere un altro consiglio. L'ultimo rapporto sessuale l'ho avuto 36 ore fa e visto che il bruciore persisteva ho preso della crema ginocanesten che ho messo tramite il suo applicatore e poi esternamente. Stamani ho visto dei residui di crema sporchi di sangue. Ho iniziato la pillola yaz il primo giorno di mestruazione 8 giorni fa e continuo a vedere perdite. Posso continuare con il Ginocanesten o cambio con le lavande Meclon? Sul foglietto illustrativo di entrambi i farmaci c'è scritto di non usare durante il ciclo. Posso considerarlo finito? O visto che continuo a vedere delle perdite non posso usare tali farmaci? Ho ancora bruciore e vorrei attenuarlo, perlomeno fino a quando non ritornerò dal ginecologo per risolvere il problema relativo alla fastidiosa candida.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se le perdite sono minime può continuare la cura con la crema
Saluti