Rapporti dolorosi dopo candida

Gentili dottori,
vi spiego in breve la mia situazione. Ho 28 anni ed assumo la pillola anticoncezionale Lestronette da circa un anno e mezzo. All'incirca dallo stesso periodo sto con un ragazzo con il quale ho avuto rapporti sessuali senza alcun tipo di problema fino al maggio scorso (circa 4 mesi fa). In quel periodo ho effettuato una visita dalla mia ginecologa, per alcuni fastidi che avvertivo da qualche giorno, ed ha riscontrato una candida. Ho fatto una prima cura con Elazor (assunta anche dal mio partner), ovuli e lavande che è durata due settimane e successivamente, poiché avevo ancora un lieve fastidio ho fatto ancora qualche giorno con ovuli e lavande diversi (il tutto prescritto dalla mia ginecologa dopo visita). Dopo la fine di queste cure non sono più riuscita ad avere un rapporto con il mio partner che non fosse per me molto doloroso. Mi è stato prescritto un tampone vaginale (effettuato a fine luglio) che è risultato negativo. Ho provato successivamente ad avere rapporti ma sono molto dolorosi soprattutto all'inizio della penetrazione all'interno della vagina.
E' possibile che ci sia qualcos'altro che non mi è stato diagnosticato o che sia un blocco psicologico (anche se non avevo mai avuto prima problemi di questo tipo)?
Una mia amica mi ha consigliato di provare con la crema Luan, potrebbe essere efficace? Ha qualche controindicazione?
Molte grazie
saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

parlerei di questa sua difficoltà con il medico curante, per capire meglio se si possa trattare di un disturbo della lubrificazione, oppure di una persistente irritazione. A volte può succedere, anche se la candida è stata curata, può restare un fastidio, che si attenua poi nel tempo. L'uso di un lubrificante vaginale può aiutare nei rapporti, comprerei quelli che si vendono con i preservativi, e non il luan, che è anestetico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, proverò come mi ha detto.
codiali saluti