Candida albicans

Buonasera,
Vi scrivo perché volevo chiedervi un'informazione riguardo l'antifunghino Fluconazolo.
In particolare, vorrei sapere se, a vostro parere, una singola dose di Fluconazolo 200 mg, assunta dal mio partner, può essere sufficiente per guarire la sua balanite da candida e scongiurare il rischio di re-infettarmi.

Vi ringrazio fin da ora.
Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non esistono evidenze scientifiche che dimostrino un significativo contributo del partner maschile nella patogenesi delle vulvovaginiti micotiche (compresa la Candida).Pertanto il trattamento del partner NON è raccomandabile in concomitanza alle manifestazioni cliniche della donna , a meno che non sia sintomatico .
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
il mio compagno ha i sintomi di una balanite da candida e in concomitanza anch'io presento gli stessi sintomi.
Mi sono state prescritte tre dosi del suddetto medicinale ma volevo sapere se, come è scritto in diverse indicazioni posologiche, è possibile utilizzarne per lui anche solo una.

Avrei poi un'altra domanda: io sto utilizzando la pillola anticoncezionale Cerazette ma dovrei fare l'esame APC resistance poichè la mia ginecologa intende farmela cambiare e presentavo dei problemi di deficit di proteina C, dunque voleva approfondire la situazione.
Quati giorni prima dell'esame devo sospendere l'assunzione della pillola?
Può alterare il risultato delle analisi?
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CERAZETTE CONTIENE desogestrel un progestinico ,per questo é adatta come pillola per le donne che non vogliono e non possono assumere estrogeni.
Indicata nelle donne che presentano mutazioni trombogeniche accertate ( fattore V di Leiden, mutazione della protrombina deficit proteina S, proteina C e antitrombina III) .
Quindi nessuna influenza sugli esami.
Per il fluconazolo il dosaggio é identico
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio. Mi scusi, ma.. Cosa significa che il dosaggio è identico?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Pardon . identico a quello assunto da lei. riferendomi al FLUCONAZOLO