Gynocanesten crema: problema con applicatore

Buongiorno.
Sotto consiglio medico, qualche giorno fa ho acquistato in farmacia Gynocanesten crema per vaginite e candida. Durante la mia prima applicazione con l'applicatore vaginale ho sentito un po' di dolore al momento dell'inserimento, ma sono riuscita con successo a compiere l'operazione. Ieri sera, invece, alla mia seconda applicazione, ho sentito un forte dolore nell'inserire l'applicatore vaginale, che dopo 2 cm non riuscivo più a spingere avanti, come se fosse ostruita l'entrata vaginale. Dopo un paio di tentativi finalmente sono riuscita a inserirlo completamente, ma il dolore ha continuato a persistere anche per la successiva mezz'ora.
Quale potrebbe essere il mio problema? Premetto che non sono più vergine da circa cinque anni (quindi non è un problema dovuto all'imene), ma da allora non ho più avuto rapporti completi.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il dolore potrebbe dipendere dal fatto che quando introduce l'applicatore non è completamente rilassata.

Quando applica la crema si sdrai sul letto e si rilassi.

Prima di introdurre l'applicatore della crema in vagina, metta un po' della crema sulla punta e sulla superficie esterna dell'applicatore e anche all'entrata della vagina, per facilitare l'inserimento.

Buona giornata:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org